Ufficiale l'Audi e-tron GT, 590 CV di potenza elettrica con ricarica wireless

Ufficiale l'Audi e-tron GT, 590 CV di potenza elettrica con ricarica wireless
di

Il Salone di Los Angeles, che aprirà al pubblico domani 30 novembre, sta mostrando alla stampa ottime vetture in ogni segmento, dal mega SUV elettrico di Rivian alla nuova Porsche 911. Anche l'Audi e-tron GT concept ha debuttato in California, scopriamo quali novità porta con se.

Aspettando il SUV Audi e-tron, atteso ormai nei primi mesi del 2019, il marchio tedesco ha proposto al pubblico di Los Angeles un modello inedito a propulsione elettrica, caratterizzato da un'architettura sportiva e dal baricentro fortemente ribassato. Audi e-tron GT può vantare infatti una potenza di 590 CV, da pura sportiva, con trazione integrale permanente quattro elettrica.

Parliamo dunque di un'auto bassa, ampia e a passo lungo, una Gran Turismo a tutti gli effetti che misura 4,96 metri in lunghezza, 1,96 in larghezza e 1,38 in altezza, dalla struttura multimateriale leggera. Al tetto in carbonio si accompagnano numerosi componenti in alluminio ed elementi portanti in acciaio ad alta resistenza. La piattaforma della vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere puntano a riflettere al 100% il DNA Audi.

Ma parliamo del powertrain: oltre a sprigionare 590 CV di potenza, Audi e-tron GT può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi, da 0 a 200 km/h in 12 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 240 km/h. Alte prestazioni che non cedono a nessun compromesso sul fronte dell'autonomia: parliamo infatti di oltre 400 km con una singola carica, secondo i nuovi standard WLTP, grazie a una batteria agli ioni di litio da 90 kWh.

Batteria che si ricarica in due modi differenti: mediante cavo oppure per induzione, tramite il sistema Audi wireless charging. Per utilizzare questa tecnologia basta installare una piastra di contatto con bobina integrata nella zona di sosta abituale dell'auto. Con una potenza di 11 kW, l'auto può essere ricaricata al 100% durante la notte senza problemi. Il modello di serie, derivato dal concept visto a Los Angeles, sarà pronto entro la fine del 2020, con le prime consegne ai clienti previste per il 2021.

Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.

AudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudi