
Ufficiale l'Audi e-tron GT, 590 CV di potenza elettrica con ricarica wireless
Il Salone di Los Angeles, che aprirà al pubblico domani 30 novembre, sta mostrando alla stampa ottime vetture in ogni segmento, dal mega SUV elettrico di Rivian alla nuova Porsche 911. Anche l'Audi e-tron GT concept ha debuttato in California, scopriamo quali novità porta con se.
Aspettando il SUV Audi e-tron, atteso ormai nei primi mesi del 2019, il marchio tedesco ha proposto al pubblico di Los Angeles un modello inedito a propulsione elettrica, caratterizzato da un'architettura sportiva e dal baricentro fortemente ribassato. Audi e-tron GT può vantare infatti una potenza di 590 CV, da pura sportiva, con trazione integrale permanente quattro elettrica.
Parliamo dunque di un'auto bassa, ampia e a passo lungo, una Gran Turismo a tutti gli effetti che misura 4,96 metri in lunghezza, 1,96 in larghezza e 1,38 in altezza, dalla struttura multimateriale leggera. Al tetto in carbonio si accompagnano numerosi componenti in alluminio ed elementi portanti in acciaio ad alta resistenza. La piattaforma della vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere puntano a riflettere al 100% il DNA Audi.
Ma parliamo del powertrain: oltre a sprigionare 590 CV di potenza, Audi e-tron GT può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi, da 0 a 200 km/h in 12 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 240 km/h. Alte prestazioni che non cedono a nessun compromesso sul fronte dell'autonomia: parliamo infatti di oltre 400 km con una singola carica, secondo i nuovi standard WLTP, grazie a una batteria agli ioni di litio da 90 kWh.
Batteria che si ricarica in due modi differenti: mediante cavo oppure per induzione, tramite il sistema Audi wireless charging. Per utilizzare questa tecnologia basta installare una piastra di contatto con bobina integrata nella zona di sosta abituale dell'auto. Con una potenza di 11 kW, l'auto può essere ricaricata al 100% durante la notte senza problemi. Il modello di serie, derivato dal concept visto a Los Angeles, sarà pronto entro la fine del 2020, con le prime consegne ai clienti previste per il 2021.
Altri contenuti per Audi
- Audi RS6 Avant sfida Lamborghini Huracan STO: è una gara al fotofinish
- Questa Audi Quattro S1 Pikes Peak è costruita a mano e può essere vostra
- Da domani, Audi fermerà la vendita dei motori diesel in Olanda: inizia il cambiamento
- Audi ferma produzione di molti veicoli: la causa è sempre il conflitto ucraino
- Audi conferma: 'Non lo promettiamo, ma stiamo pensando a lanciare un pickup'
Audi

Contenuti più Letti
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- 7 commentiFermato l'uomo che ha danneggiato la scalinata di Piazza di Spagna con una Maserati
- 7 commentiG-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- La prossima supercar elettrica di Bentley accelererà così forte da mettere la nausea
- Abbiamo provato Tesla Autopilot al massimo potenziale: vale 7.500 euro?
- Ken Block all'attacco della Pikes Peak con una mostruosa Porsche 911 da 1400 CV
- Decisione storica Renault, venduta quota di maggioranza della russa AvtoVAZ
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- 1 commentiGoogle aggiorna Android Auto, ottiene nuovo design per migliorare navigazione