
Il SUV elettrico di Toyota avrà il volante a cloche
Per molti mesi si è vociferato dell'eventuale ed imminente presentazione di un SUV Toyota a zero emissioni, e la casa automobilistica giapponese ha confermato le voci di corridoio lanciando un interessante teaser sul veicolo il 12 aprile scorso.
Le sue forme estetiche definitive verranno mostrate al pubblico in occasione del Salone dell'automobile di Shanghai che si terrà tra pochissimi giorni. Il nuovo modello andrà ad inaugurare la strategia "Beyond Zero", con la quale Toyota si trasformerà in un produttore di veicoli a zero emissioni allineandosi ai piani di tanti altri costruttori di autovetture.
Adesso però il SUV elettrico dalle dimensioni del RAV4 ha condiviso altre informazioni su di sé: monterà un volante a cloche futuristico come quello dell'avveniristica Lexus LF-Z Electrified concept. Ovviamente non è stata Tesla ad inventarsi tale soluzione con l'aggiornamento della Model S, ma di certo ha aperto una possibilità per i produttori di tirar fuori dal cilindro idee simili.
Per il momento ci sono però molti dubbi sulla facoltà di omologare un volante a cloche. Il sistema legislativo di molti Paesi andrà con ogni probabilità a negare la commercializzazione di veicoli sprovvisti di volante a corona completa, ma d'altra parte non è detto che la spinta da parte dei marchi automotive non dia i suoi frutti nell'immediato futuro. Comunque vada, la forma del volante a cloche non permette l'installazione tradizionale dei comandi, per cui gran parte dei pulsanti si collocherà propri al centro del volante.
Sulle specifiche tecniche dell'atteso SUV nipponico sappiamo molto poco, tranne per il fatto che è sviluppato in collaborazione con Subaru sulla piattaforma e-TNGA, mentre per quanto riguarda il pacco batterie i clienti dovrebbero poter scegliere tra unità comprese tra i 50 ed i 100 kWh a motore singolo o doppio.
Per avviarci a chiudere vogliamo rimandarvi ad una eventualità concreta che potrebbe contraddistinguere parte della gamma Toyota: "Beyond Zero" sarà un nuovo marchio esclusivo per le sue EV? In ultimo vogliamo restare presso la casa della prefettura di Aichi riportando il nostro speciale sulle migliori offerte auto di aprile 2021: si parte dalla Toyota Yaris Hybrid e si arriva alla Peugeot 208.
Altri contenuti per Toyota
- Toyota Land Cruiser blindato resiste a 15 kg di TNT, granate e mine: il video dei test
- La vostra auto può andare più veloce con gomme da F1? Scopriamolo
- Toyota e Stellantis insieme per un nuovo veicolo commerciale per l'Europa
- Toyota sconfigge la crisi dei semiconduttori e la pandemia: profitti record da 25 miliardi
- Una Toyota Corolla tampona un'auto due volte in pochi secondi
Toyota

Contenuti più Letti
- Quali sono le Ferrari preferite dai fan? Il super sondaggio di Maranello
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- 2 commentiLe 110 auto più vendute al mondo nel 2021: Tesla nella Top 10 per la prima volta
- Cosa sta succedendo ad Android Auto? Funzionerà anche senza app?
- 1 commentiTreno si scontra ad alta velocità con autocarro bloccato su binari: che danni!
- La Mercedes-Benz EQXX ha percorso 1.202 km senza ricaricare: è record
- 1 commentiCaro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- Nio ET5 precipita da un parcheggio durante un test: morti due lavoratori
- Ammirate il mostruoso Ford Pro Electric SuperVan: 2.000 CV di potenza elettrica
- 3 commentiIl Toyota RAV4 si aggiorna: le novità della generazione 2023