Il SUV elettrico cinese Aiways U5 arriva in Europa e sfida Tesla, Audi e Mercedes

Il SUV elettrico cinese Aiways U5 arriva in Europa e sfida Tesla, Audi e Mercedes
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Fino a oggi Tesla e i produttori europei più elettrificati hanno potuto far la "voce grossa" grazie alla scarsa concorrenza in merito alle BEV, presto però in Europa potrebbero arrivare i grandi marchi cinesi, con prezzi in grado di cambiare i connotati al mercato mondiale. Presto ad esempio potremo acquistare la nuova Aiways U5.

Sono molti i brand cinesi nati appositamente per costruire auto elettriche, non a caso il Paese asiatico è il più grande mercato EV del mondo, fra queste troviamo sicuramente BYD ma anche Aiways, che presto porterà in Europa il suo SUV U5. Basata a Shanghai, Aiways ha annunciato ufficialmente di voler aprire gli ordini del suo SUV elettrico U5 ai clienti europei a partire da fine aprile. Il produttore inoltre ha già pensato a una consegna "contactless" delle sue vetture, così da scongiurare eventuali pericoli legati al COVID-19 (e già Tesla offre soluzioni contactless in Europa).

Una notizia che dovrà certamente impensierire Tesla e Volkswagen, ma anche Audi e Mercedes-Benz, poiché parliamo di una vettura che avrà più di 400 km di autonomia WLTP, una batteria "media" da 63 kWh raffreddata a liquido, un motore da 140 kW e 315 Nm di coppia istantanea, con trazione anteriore.

La ricarica dal 30% all'80% può avvenire in 27 minuti, mentre una normale ricarica AC casalinga a 6.6 kW porta la batteria dal 20% al 100% in 8 ore. Niente male davvero, soprattutto in vista di un prezzo alquanto aggressivo che non vediamo l'ora di conoscere. Le varianti europee saranno costruite a partire da luglio 2020, con le prime consegne previste ad agosto.

Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5Aiways U5