Sembra una supercar ma è un hovercraft: ecco il VonMercier Arosa

Sembra una supercar ma è un hovercraft: ecco il VonMercier Arosa
di

Quando non basta la trazione integrale, un assetto rialzato e spiccate doti da fuoristrada per sopperire alla vostra voglia di avventura c'è una sola soluzione: un hovercraft. Questi veicoli si possono muovere su tutti i tipi di terreno, inclusa l'acqua.

Il VonMercier Arosa è uno degli hovercraft più sexy mai realizzati. La sua storia parte dal 2014, da allora il progetto si è più volte evoluto fino ai giorni nostri: la produzione è ormai vicina. Il design omaggia esplicitamente quello delle auto sportive, con un profilo basso e aggressivo. Le citazioni al mondo automobilistico sono evidenti nell'elica che funge visivamente da ruota anteriore, dal lunotto da spider, dall'accenno di gruppi ottici nel posteriore e nella copertura posteriore, lì dove molte supercar nascondono con gelosia il motore montato centralmente.

Non sono stati pubblicati dati sulle prestazioni dell'ultima iterazione, nel 2015 VonMercier aveva dichiarato una velocità di 129 km/h. Il mezzo anfibio gode di propulsione ibrida: un motore termico e tre motori elettrici, supportati da un pacco batteria. L'autonomia prevista era di 193 chilometri a 64 km/h. Un valore simile a quello della MINI Cooper SE.

VonMercier ha intenzione di produrre soltanto 60 esemplari di Arosa, con prezzi a partire da 75.000 dollari (circa 63.500 euro al cambio attuale). Considerando la categoria del mezzo sono un sacco di soldi, ma bisogna considerare la soddisfazione di navigare con una supercar. Difficilmente vedrete l'Arosa - a meno che non si tratti di una Seat - tra il traffico cittadino: gli stati, Italia inclusa, hanno rigide restrizioni sull'uso di hovercraft sulle strade pubbliche.

Se siete curiosi di scoprire altri mezzi particolari non perdetevi questo video: i 10 veicoli anfibi più affascinanti al mondo.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto