Il suono della Koenigsegg Jesko V8 biturbo da 1.600 CV in una clip ufficiale

Il suono della Koenigsegg Jesko V8 biturbo da 1.600 CV in una clip ufficiale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Che suono produce il motore di una spettacolare Koenigsegg Jesko da 1.600 CV? Ve lo fa ascoltare la stessa compagnia, che su Instagram ha postato una breve ma esplicativa clip (nel post originale, scorrete le foto per trovare il video).

Stiamo parlando del celestiale ruggito di un motore da 5.0 litri V8 biturbo, che per la prima volta si lascia ascoltare dal grande pubblico. Si tratta del propulsore della Agera riveduto e corretto, basato tecnicamente su un Ford V8. Gli ingegneri Koenigsegg hanno lavorato soprattutto per ridurre il peso di 5 kg e aumentare i giri/min da 8.250 a 8.500.

Il risultato è un propulsore capace di spingersi oltre i 1.262 CV di base e arrivare alla cifra shock di 1.600 CV, con 1575 Nm di coppia. Un autentico mostro indomabile, abbinato a un cambio multi-frizione chiamato Light Speed Transmission - che lascia intendere una velocità di cambio pari a “quella della luce”, per così dire, fra i 20 e i 30 millisecondi. Combinare tutto questo a un’auto da appena 800 kg porta la nuova Koenigsegg Jesko a raggiungere i 483 km/h di velocità massima, in pratica può tranquillamente vedersela con la campionessa di velocità Bugatti Chiron.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a una vettura simile, beh manca la nuova tecnologia Freevalve, che Koenigsegg ha riservato alla sua nuova supercar ibrida che sarà presentata nel 2020. Della Jesko nel frattempo ne saranno prodotte solo 125 unità, già tutte vendute nel giro di cinque giorni. A quanto? Beh 2,8 milioni di dollari l’una… quanto amiamo il mercato del lusso, che non conosce crisi o momenti di stanca…!

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
1
Visualizza questo post su Instagram

Jesko watching one of the Jesko prototypes firing up! - 1600 hp baby!

Un post condiviso da Koenigsegg (@koenigseggautomotive) in data: