Le auto elettrificate vendono più del diesel: sorpasso storico in Europa

Le auto elettrificate vendono più del diesel: sorpasso storico in Europa
di

Presto o tardi doveva succedere, vista la demonizzazione avvenuta su più fronti: in Europa le auto elettrificate vendono più delle motorizzazioni diesel. È la prima volta in assoluto che succede.

A rivelarlo sono i nuovi dati ufficiali di JATO Dynamics, che ha analizzato l’andamento di ben 27 mercati differenti in Europa - sia a settembre 2020 che da gennaio 2011 a luglio 2020. A vedere il grafico, impressiona vedere come il diesel sia effettivamente crollato a partire dal 2016. Appena cinque anni fa era la motorizzazione più amata e diffusa del vecchio continente, più popolare della benzina.

Nel 2017 invece è arrivato il sorpasso della “verde”, l’inizio di un tracollo che oggi, nel 2020, ha portato addirittura alla “vittoria” delle elettrificate: pareggio a luglio, sorpasso a settembre. Ovviamente per “elettrificate” si intendono anche le ibride (dunque BEV, PHEV e HEV tutte insieme, per saperne di più sulle tecnologie ibride vi rimandiamo al nostro articolo dedicato), il dato è però significativo e alquanto storico.

Nel solo mese di settembre, che è comunque fuori dalla chart generale, sono state 327.800 le vetture elettrificate vendute nel vecchio continente su un totale di 1,3 milioni di auto consegnate. Oramai circa una vettura su quattro è elettrificata e non ci vuole poi molto a capire dove arriverà il mercato... Se nel settembre 2019 il 59% delle auto vendute era a benzina, e il 29% era diesel, soltanto l’11% era elettrificato; oggi abbiamo la benzina al 47%, il diesel al 25% al pari delle elettrificate. Sarà molto interessante vedere, a questo punto, cosa succederà nel 2021...

Le auto elettrificate vendono più del diesel: sorpasso storico in Europa