Che succede se si lancia una hatchback su un tappeto elastico da 45 metri di altezza?

di

Mettendo assieme persone con una certa cultura di ingegneria meccanica e un gruppo di YouTubers non può che portare a quello che accade nel video in alto, ve lo assicuriamo. Costoro hanno infatti deciso di lanciare un enorme oggetto da un'altissima torre nell'entroterra australiano: si tratta di una piccola berlina Holden.

L'ingegnere a capo della sgangherata operazione, Mark Rober, è stato assillato dai ragazzi australiani del canale di How Ridiculous, i quali volevano a ogni costo fare il tentativo. Il gruppetto è molto conosciuto sulla piattaforma di video sharing per il loro lanciare ogni tipo di oggetto da una torre nell'Outback australiano, ma fino ad oggi ad aspettare gli sfortunati aggeggi c'era solo la nuda terra.

Adesso, volendo lanciare qualcosa di ben più grosso del solito, hanno dovuto munirsi del tappeto elastico che possiamo ammirare anche noi. All'inizio lo testano lanciando una palla da bowling e poi un'anguria, per concludere con numerose palle da bowling e una enorme borsa piena di angurie. Dopo aver ripulito il tutto hanno deciso di proseguire con la macchina.

Guardare una vecchia auto schiantarsi in piccoli pezzi in questo modo può risultare divertente, ma quello che più stupisce è l'opera ingegneristica che incarna il tappeto elastico. Quest'ultimo è stato infatti costruito utilizzando una rete di Kevlar e 144 spesse molle, componenti che consentono di resistere a forze enormi. La struttura pesa quindi oltre due tonnellate, e lo si nota alla prima occhiata.

Adesso però vi lasciamo al video, ma non prima di avervi rimandato a due succose notizie. La prima riguarda il prezzo ufficiale della nuova Fiat 500e First Edition, mentre la seconda vede una Morte Nera sul cruscotto della Koenigsegg Gamera: di cosa si tratta?