
Subaru Impreza RB5 WR Sport: 77.500 euro per l'edizione limitata dimenticata

Gli anni 90 nei rally si possono riassumere brevemente così: dominio Lancia, successiva supremazia delle giapponesi, tante edizioni speciali stradali derivate. Tra queste ultime c'è un gioiello che spesso viene trascurato: la Subaru Impreza RB5 WR Sport del 1999.
È già difficile trovare una Impreza GC in buone condizioni, l'impresa è ancor più ardua se parliamo di RB5: ne sono state prodotte soltanto 444. Di queste solo 170 hanno beneficiato dell'aggiornamento WR Sport. Non è quindi strano che un concessionario di Hong Kong chieda all'incirca 77.500 euro per un esemplare con 6.550 chilometri sul tachimetro. Il concetto dietro alla RB5 è identico a quello della più nota Mitsubishi Lancer Evolution VI Tommi Mäkinen Edition: si prende la propria berlina sportiva, la si rende ancora più cattiva e alla fine si confeziona il tutto applicando il nome di una stella del WRC. RB in questo caso sta per "Richard Burns", la RB5 vuole omaggiare l'arrivo, a tempo pieno, del pilota britannico nel Subaru World Rally Team. Una fiducia ripagata due anni più tardi, nel 2001, quando Burns conquistò il titolo di campione del mondo WRC.
La RB5 è stata offerta soltanto nel Regno Unito, presentava cerchioni Speedline da 17 pollici, fari anteriori aggiuntivi PIAA, un cambio più rapido progettato da Prodrive, aria condizionata e interni unici con sedili blu in Alcantara. Esclusivo anche il colore, tutti gli esemplari sono rifiniti in Blue Steel Metallic. L'aggiornamento WR Sport aggiunge molte chicche, tra cui un alettone posteriore alto e una serie di miglioramenti tecnici, come l'ECU e l'intercooler elaborati da Prodrive. Con questi accorgimenti la RB5 WR Sport è capace di erogare 240 CV di potenza massima e 258 Nm di coppia.
Forse la RB5 avrebbe goduto di maggiore popolarità se Burns avesse vinto il mondiale nel 1999 o forse è colpa della Impreza 22B STi, che polarizza l'amore dai fan. Resta il fatto che questa splendida edizione limitata è ora in vendita, prendere o lasciare. I gloriosi rally degli anni '90 restano nei pensieri delle case costruttrici, Toyota e Subaru sembra che stiano collaborando per sviluppare una vettura sportiva ispirata ad essi. (immagini Contempo Concept HK)
Altri contenuti per Subaru
- Subaru e Toyota insieme per una sportiva ispirata ai rally: il report
- Subaru incolpa un singolo operaio per il richiamo di Outback e Impreza
- Gymkhana 2020 è qui! Guarda una Subaru da 874 CV derapare e saltare ovunque
- In arrivo Gymkhana 11, cambia il pilota e arrivano Subaru WRX STI e BRZ
- Il Subaru Forester affronta il test dell'alce in modo sorprendente
Subaru

Contenuti più Letti
- 8 commentiPeugeot cambia il logo: ecco il nuovo e accattivante design
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- 1 commentiNuova Alfa Romeo rappresentata in un eccellente rendering: un agguato a BMW Serie 5
- 3 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Moto e scooter elettrici ed economici: i modelli del momento
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- LeBron James va matto per l'Hummer elettrico:'è una bestia'