La Subaru Impreza 555 ex Colin McRae trovata in un fienile è stata venduta

La Subaru Impreza 555 ex Colin McRae trovata in un fienile è stata venduta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando fu trovata in un fienile si ipotizzava potesse valere al massimo 17.000 euro, poi è stato scoperto che questa Subaru Impreza avesse un palmarès di primo livello nei rally: l'hanno guidata Colin McRae e Carlos Sainz.

La vettura è precisamente una Subaru Impreza STI 555 del 1994, prodotta da Prodrive ed omologata al Gruppo A, ai tempi la categoria al vertice del campionato mondiale rally (WRC).

Da quando è stata trovata abbandonata nel fienile a Victoria, Australia, l'auto è stata soltanto lavata, la parte meccanica sembra essersi conservata in ottimo stato. La vendita è stata curata da Lloyds Auctions, che ha ricevuto un'offerta massima di 500.000 dollari australiani, il corrispettivo di 313.400 euro. Una curiosità: il vincitore dell'asta ha pagato l'intera cifra in Bitcoin.

Questa Impreza è una delle 68 prodotte da Prodrive durante quell'epoca, il suo status è stato autenticato da ICAARS e Possum Bourne Motor Sport.

Facente parte della generazione GC, la Impreza 555 montava un 2,0 litri boxer turbo da circa 300 CV; la potenza passava alle quattro ruote tramite un cambio manuale a sei marce. Con questo esemplare Carlos Sainz conquistò il terzo posto al rally di Montecarlo del 1994, dietro alla Celica di Kankkunen e alla Escort di Delecour. Durante i suoi quattro anni di permanenza nel WRC questo modello di Impreza ha conquistato 11 rally, sette con McRae e quattro con Sainz.

Se amate le Subaru classiche ma cercate qualcosa di più sobrio vi consigliamo l'Impreza RB5 WR Sport, edizione limitata stradale del 1999. Restando in tema WRC ma proiettandoci al terzo millennio, ecco la Subaru Impreza WRC2004 usata da Petter Solberg. (immagini: Lloyds Auctions)

La Subaru Impreza 555 ex Colin McRae trovata in un fienile è stata venduta