News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Ecco la stratosferica Peugeot 9X8: il Leone torna a competere a Le Mans
Peugeot ha appena rivelato la vettura che le permetterà di tornare a Le Mans per competere nella categoria Le Mans Hypercar (LMH) nel 2022: per il prossimo anno la prova di resistenza del FIA World Endurance si prospetta ancora più agguerrita.
Le nuove regole per le Hypercar esigono la presenza di stringenti controlli su telaio e carrozzeria, mentre il motore non potrà superare i 500 kW di potenza, o 680 cavalli. Riguardo l'alimentazione e la libertà creativa non ci sono però limiti: purché ci si tenga al di sotto della soglia appena menzionata, la possibilità di propendere verso propulsori ibridi non è da scartare.
Olivier Jansonnie, direttore tecnico in Peugeot Sport, ha affermato che le nuove regole LMH danno al suo team "libertà di inventare, innovare ed esplorare sentieri non convenzionali per ottimizzare le performance della macchina, e in modo speciale l'aerodinamica." In merito all'alettone posteriore la scelta del team è peculiare, poiché si è deciso di non utilizzarlo affatto: l'efficienza aerodinamica della 9X8 va a renderlo del tutto superfluo. In effetti basta dare un'occhiata alle immagini in fondo alla pagina per rendersi conto delle bizzarre soluzioni disegnate sulla carrozzeria, che in alcuni casi vanno a comporre un set di elementi attivi che si muovono in modo organico per garantire la massima efficacia in ogni situazione.
Lo sviluppo si è concentrato moltissimo su questi aspetti, ed è andato persino a scolpire i cerchi e a personalizzare al massimo i passaruota e gli specchietti retrovisori per realizzare una vettura senza compromessi. A livello stilistico invece la soluzione di maggior spicco è certamente rappresentata dalla forma dei fari posteriori, che ricordano fortemente gli artigli di un leone.
Purtroppo per il momento non possiamo giudicare l'estetica e le funzionalità dell'abitacolo, ma Peugeot ha affermato di aver lavorato duramente anche sugli interni, e il design proprietario i-Cockpit non mancherà. Matthias Hossann, direttore del design Peugeot, ha assicurato che da ogni angolazione la 9X8 "sarà immediatamente riconoscibile come una vettura Peugeot."
In chiusura non possiamo tralasciare il cuore pulsante della hypercar: a muoverla ci penserà un poderoso V6 da 2,6 litri che si concentra sulle ruote posteriori, mentre un propulsore elettrico a 900V si occuperà di girare le ruote anteriori.
Per restare in tema vogliamo rimandarvi ad una notizia molto eccitante per gli italiani e non solo: Ferrari sta costruendo una Hypercar per tornare a Le Mans nel 2023. Anche Lotus ci sta facendo un pensierino, ma la partecipazione non sarà immediata.
FONTE: autocar
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Peugeot
- Peugeot 405, la produzione della berlina si ferma... dopo 34 anni
- Nuova Peugeot 205? Ecco come potrebbe essere la risposta del Leone alla Renault 5
- Peugeot, il futuristico volante Hypersquare entrerà in produzione nel 2026
- Nuova Peugeot 1008, sarà così la 'gemella' della Fiat 600 e della Jeep Avenger?
- Peugeot 305 V6? Ne esiste una sola: pensata per il rally fu soppiantata dalle Gruppo B
Peugeot
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?