Sulle strade è strage di pedoni: colpa di SUV e smartphone?

Sulle strade è strage di pedoni: colpa di SUV e smartphone?
di

Il 2019 è stato un anno tragico per i pedoni americani. A dirlo sono i dati preliminari della Governors Highway Safety Association, secondo cui i pedoni uccisi sulle strade USA sono stati 6.590 solo l'anno scorso - la cifra più alta degli ultimi 30 anni.

A oggi i pedoni uccisi rappresentano il 17% delle morti americane sulle strade, con una crescita del 53% negli anni 2009-2018, mentre gli altri incidenti mortali sono cresciuti del 2%. Le morti provocate dai SUV sono cresciute dell'81%, mentre quelle dovute ad altre auto del 53%, la maggior parte dei decessi avviene inoltre la notte, per il 76%, mentre di giorno solo il 20% dei casi.

Nel restante 4% si sono verificate condizioni di nebbia o gli incidenti sono successi all'alba. Sulle strade locali si sono verificati il 22% degli episodi, sulle autostrade il 16%, mentre sulle arterie extra urbane il 59%. Secondo lo studio, la colpa potrebbe derivare anche dagli smartphone attivi negli USA, che negli anni hanno subito una crescita spropositata.

Nel 2009 ce n'erano appena 50 milioni attivi, oggi sono 285 milioni; sono cresciuti anche i dati wireless scambiati, dai 388 miliardi di MB del 2010 siamo passati ai 28.580 miliardi di MB del 2018. Potrebbe dunque esserci una correlazione fra l'alto utilizzo degli smartphone e l'aumento dei pedoni uccisi; il dato inoltre agisce come una lama a doppio taglio, perché i telefoni possono distrarre sia i conducenti delle auto che i pedoni stessi. Qui invece i dati dell'estate nera dei motociclisti italiani.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto