
La storica Porsche 917K di Steve McQueen è all'asta: vale 15 milioni di euro!
Una delle pochissime Porsche 917K da gara utilizzate per le riprese della pellicola Le 24 Ore di Le Mans (in originale Le Mans) e guidata da Steve McQueen in persona, finirà all'asta a Monterey durante il prossimo mese di agosto, in occasione di un evento organizzato da RM Sotheby's.
La vettura con l'iconica nonché indimenticabile livrea Gulf non gode soltanto delle sue apparizioni ad Hollywood, ma anche delle sue caratteristiche strutturali, che l'hanno resta una delle macchine da corsa più rapide del suo tempo. Nello specifico, l'esemplare raffigurato nella galleria di immagini in calce partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1970 finendo per schiantarsi al quarantanovesimo giro. Di seguito venne registrata per lo European InterSerie Championship all'interno del Gruppo 7 per via delle modifiche che la trasformarono in una 917 Spyder. Il listino parla anche di un ritiro nel 1974, di vari passaggi di proprietà e di un importante processo di restauro utile a riportarla alle sue condizioni di fabbrica: adesso possiede specifiche da Le Mans ed esibisce l'originario numero "22".
"Il gentiluomo e attuale proprietario ha acquistato la Porsche in forma Spyder più di dieci anni fa, e da allora l'ha restaurata riportandola alla sua originaria e seminale livrea Gulf con specifiche da Le Mans. Il restauro è stato eseguito senza badare ai costi, e i risultati sono impressionanti da tutti i punti di vista, dallo stupefacente design e livrea fino alla riconoscibile sinfonia del motore boxer a 12 cilindri a pieno regime." Così l'esemplare, in modo indiscutibilmente lusinghiero, è descritto dal listino.
Questa non è affatto la prima volta che una delle Porsche 917 di Le Mans finisce all'asta. Negli ultimi anni gli esempi di simili bolidi venduti a prezzi folli sono molteplici, e proprio basandosi su di essi RM Sotheby's prevede di battere l'esemplare a una cifra compresa fra i 13,1 ed i 15,2 milioni di euro.
A proposito di livrea Gulf vogliamo chiudere rimandandovi a delle recenti riproposizioni di uno schema colori indimenticabile. La prima concerne un magnifico quanto oneroso esemplare di McLaren Elva personalizzato dalla divisione interna MSO: è un vero capolavoro di design tecnico ed estetico. In seconda battuta non possiamo non mostrarvi la Ford Mustang GT Gulf Heritage Edition proposta dalla casa automobilistica americana quasi due anni fa. In questo caso il prezzo è sicuramente molto più accessibile, ma comunque sorprendentemente elevato rispetto alla vettura base.
Altri contenuti per Porsche
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- Porsche presenta il prototipo 963 LMDh al Festival of Speed di Goodwood: in gara dal 2023
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- Porsche al lavoro su un diffusore aerodinamico attivo con gancio di traino a scomparsa
- Un sorpasso azzardato con la Porsche diventa un tamponamento: le immagini
Porsche

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti