
Stop alle auto diesel Euro 4 dall'11 gennaio 2021: le regioni chiedono un rinvio

L’Unione Europea tutta, Italia compresa, sta facendo non pochi sforzi per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria - partendo soprattutto dal bando delle autovetture più inquinanti. Da noi diverse regioni del nord dovrebbero dire addio alle auto diesel Euro 4 dal prossimo 11 gennaio 2021, ora però è stata chiesta una proroga.
Le regioni interessate sono Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, che dall’11 gennaio prossimo dovrebbero dire addio alle auto diesel Euro 4 - impossibilitate alla circolazione per via del loro tasso d’inquinamento. Arriviamo però da un anno difficile e lo stop è già stato rinviato una volta, la data fatidica era infatti fissata per l’1 ottobre 2020.
Da ottobre 2020 si era poi passati a gennaio 2021, le cose però - dal punto di vista sanitario - sono ancora un grande caos, fra limitazioni e restrizioni di tutti i tipi, vaccini a rilento e ospedali ancora sotto pressione. La crisi economica inoltre continua a premere su diverse fasce di popolazione, motivo per cui molti cittadini non sono ancora riusciti a cambiare la loro autovettura a gasolio Euro 4 con una meno inquinante - neppure sfruttando l’Ecobonus 2020.
Le regioni interessate hanno così chiesto un’ulteriore proroga al Ministero dell’Ambiente, promettendo di contro altre misure per ridurre ugualmente le emissioni - partendo dagli impianti di riscaldamento e arrivando alle attività agricole e di allevamento.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Sony non ha alcuna intenzione di produrre auto: che ne sarà della Vision S?
- Rivoluzione GT World Challenge: gare eSport e reali nella stessa classifica
- Quali sono i colori preferiti dagli automobilisti inglesi? Scopriamolo
- Michelin prepara un piccolo motore elettrico per spostare le moto
- Assurda auto a otto ruote e con motore rotativo ricorda una vecchia Batmobile
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Uomo vince una Corvette alla lotteria, ma la supercar non si trova
- 4 commentiUomo prova un burnout con la Mercedes-AMG, sbanda e prende fuoco a un matrimonio
- 5 commentiLadro va in concessionaria e prova a rubare una Mitsubishi, ma finisce malissimo
- Ferrari 812 completamente distrutta: è colpa della tempesta Christoph
- Ingegnere Tesla appena assunto ruba software riservato sulla Guida Autonoma
- Chi ha un'auto elettrica tornerebbe mai alla benzina? Risponde uno studio
- BMW Serie 1 M135i xDrive: la prova su strada
- Bruciata la Land Rover della showgirl Serena Enardu
- Peugeot 508 PSE ibrida al debutto: costa più della BMW M3
- Tesla Model S contro Corvette C8: sfida a senso unico?