
Stellantis, la riduzione dei costi aziendali fa crollare il numero di bagni
INFORMAZIONI SCHEDA
Con l'arrivo del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione di FCA e PSA, gli stabilimenti italiani sono sotto attento esame, anche a causa dei costi più elevati rispetto ad altri paesi dove il gruppo opera, come ad esempio Francia e Spagna.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha promesso di non tagliare posti di lavoro e di non chiudere stabilimenti in Italia, ma al tempo stesso ha assicurato oltre 5 miliardi di risparmio annuale. Non è un caso che Tavares abbia parlato di riorganizzazione a fine febbraio. I primi sussulti di riorganizzazione arrivano da un report di Giulio Piovaccari, pubblicato su Reuters. I sindacati hanno riferito un calo dei servizi igienici nello stabilimento di Mirafiori di Torino. Là dove si assembla la Nuova 500 Elettrica ora ci sono meno bagni, meno turni di pulizia, sono cambiate le temperature all'interno degli edifici e sono stati rivoluzionati i servizi di trasporto. A denunciare l'accaduto è Davide Provenzano della FIM-CISL (Federazione Italiana Metalmeccanici), che ha commentato: “questo succede durante il Covid-19, quando il numero dei bagni a disposizione dovrebbe aumentare, invece che essere ridotto”.
Nicola Manzi della Uilm stima una riduzione dei servizi di pulizia di circa il 35% nello stabilimento di Atessa, sito dove Stellantis costruisce veicoli commerciali - come ad esempio il Fiat Ducato - e camion. Secondo Edi Lazzi di Fiom sono provvedimenti nati dalle gestioni locali, senza essere parte di una strategia più vasta pensata dai piani alti di Stellantis.
Anche a Melfi i sindacati sono preoccupati, secondo un comunicato del sindacato USB l'arrivo di Stellantis ha accelerato una crisi preesistente. Avremo maggiore chiarezza sul futuro delle fabbriche italiane quando Tavares presenterà il nuovo piano industriale, evento che verosimilmente avverrà a fine 2021 o inizio 2022.
Altri contenuti per Stellantis
- Stellantis investe in Serbia: nuova auto elettrica a partire dal 2024
- CEO di Stellantis: 'Serve politica per abbassare i prezzi delle auto elettriche"
- Snapdragon Automotive, il futuro dell'auto secondo Stellantis e Qualcomm
- Stellantis e Mercedes scommettono su Termoli: nuovo impianto per batterie per auto
- CEO Stellantis preoccupato per mercato auto: 'I prezzi sono destinati ad aumentare ancora'
Stellantis

Contenuti più Letti
- 1 commentiCharles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- Toyota Prius colpita da un fulmine: autista al sicuro, ma macchina fritta!
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- Nuovi incentivi auto e moto 2022 attivi dal 16 maggio: tutti i dettagli
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- Tenta un drift con una Infiniti ma finisce malissimo: per fortuna ci sono le barriere
- La Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- Una pista ciclabile da 700 km per collegare Venezia, Milano e Torino: è il Progetto VenTo