News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Stellantis, obiettivo abbassare il prezzo delle auto elettriche: ecco come ci riuscirà
INFORMAZIONI SCHEDA
Ora che lo stop all'Ue di diesel e benzina dal 2035 è diventato legge, la sfida delle grandi case automobilistiche mondiali sarà quella di rendere le auto elettriche maggiormente accessibili alla massa. Stellantis, a riguardo, è al lavoro per cercare di contenere i costi attraverso diverse soluzioni.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, oltre a richiedere nuovamente incentivi, ha esternato nel corso della presentazione dei risultati finanziari 2022 quali saranno le mosse nell'immediato futuro del gruppo per ridurre il prezzo dei modelli a zero emissioni.
Il primo step sarà quello di adottare batterie litio-ferro-fosfato per almeno alcuni modelli di auto. Le batterie LFP sono già utilizzate in Cina per la maggior parte delle vetture del mercato interno: hanno una densità minore rispetto a quelle tradizionali agli ioni di litio, e proprio per questo meno costose. "Abbiamo bisogno di LFP e quindi avremo le LFP. Perché ci permetteranno di realizzare auto a prezzi accessibili per le classi medie”, ha detto Tavares, che poi ha aggiunto: “Quando arriveranno? Non si sa. Ma potrebbe non mancare molto”.
A riguardo va tenuto conto del rapporto fra la società controllata ACC e i cinesi di CATL (principale produttore di batterie per auto elettriche al mondo) che dovrebbe permettere di avere un accesso ad accumulatori LFP che il colosso orientale fornisce già a diverse case automobilistiche. CATL intende espandersi ed investire in Europa, di conseguenza la collaborazione con Stellantis potrebbe fare da ulteriore volano per sbarcare nel Vecchio Continente.
Con l'introduzione delle batterie LFP ad esempio su Fiat 500 e Peugeot 208, il prezzo al listino potrebbe ridursi sensibilmente, rendendo così più accessibili le vetture elettriche agli automobilisti, ed in particolare a coloro che per la prima volta vogliono affacciarsi al mondo EV.
Il rovescio della medaglia evidenzia come la dipendenza di batterie dalla Cina possa ulteriormente intensificarsi nei prossimi anni, rallentando quindi quell'indipendenza nel campo delle batterie che l'Europa sta faticosamente cercando di raggiungere.
FONTE: autonews
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Stellantis
- Stellantis Mirafiori, nuova cassa integrazione per gli operai Fiat 500e e Maserati
- Gli e-fuel possono salvare oltre 1 miliardo di auto termiche, le parole di Tavares
- Carlos Tavares lascia Stellantis? Ecco i 5 possibili sostituti
- Problemi con il motore 1.2 PureTech, Stellantis rischia Class Action a livello europeo?
- Tavares e il retroscena Alfa Romeo: 'Mi chiesero di venderla, ma non lo faremo mai'
Stellantis
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'