
Stellantis già in calo: nel 2021 sarebbe il sesto produttore al mondo

INFORMAZIONI SCHEDA
Stellantis, colosso dell'automotive che sta per affacciarsi sul mercato nascendo dalla fusione tra i Gruppi FCA e PSA, ha già ricevuto pessime notizie dall'anno appena conclusosi: le vendite in sensibile calo l'hanno visto scendere dalla quarta alla sesta posizione in termini di volumi fra i più grandi produttori di auto al mondo.
Alcuni mesi fa, se avessimo provato a combinare il valore di FCA e PSA, avremmo ottenuto la quarta compagnia automobilistica al mondo, e ciò era confermato sia in via ufficiale sia dai numeri condivisi dagli esperti del settore, ma allo stato attuale delle cose la situazione è piuttosto differente.
Se la sinergia dovesse concludersi proprio in questo momento, il calo degli ordini misurabile nel 33 percento su base annua a 3,89 milioni di veicoli avrebbe posto Stellantis dietro ai seguenti attori: Toyota con 6,68 milioni di veicoli, Gruppo Volkswagen a 6,18 milioni di macchine e a seguire Renault-Nissan (5,54 milioni di unità), General Motors (4,72 milioni di unità) e Hyundai-KIA (4,50 milioni di unità).
Si tratta di notizie non propriamente felici per ambedue le compagnie, le quali hanno sofferto in modo particolare il pesante declino delle vendite sul suolo europeo, causa specialmente dai lockdown per la pandemia in corso. In questo senso PSA ha sofferto più di FCA poiché il marchio francese è estremamente legato all'apprezzamento in patria e nei Paesi vicini alla Francia, d'altro canto Fiat Chrysler sta ottenendo nonostante tutto buone performance negli Stati Uniti.
Alla fine è chiaro che la chiave del successo sta nell'espansione progressiva degli affari su tutto il globo terrestre, ed è proprio questo uno dei motivi che hanno portato alla volontà di fusione: ai piani alti si punta a raggiungere il successo planetario di Toyota e Volkswagen.
I preparativi sono quasi ultimati oramai, quindi il logo definitivo è già pronto e gli asset sono già stati strategicamente disposti. Adesso le voci di corridoio sui primi modelli nati da Stellantis cominciano già a galoppare, e se in tanti sperano nel grande ritorno della Alfa Romeo Giulietta, altri temono che Chrysler verrà lasciata fuori da ogni investimento per un eventuale crollo del marchio.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Stop a nuovi distributori di benzina: una città californiana dice basta per favorire le EV
- Cosa c'è da sapere prima di acquistare un'auto elettrica nel 2021
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- Tutto sui nuovi incentivi regionali in Lombardia: fino a 18.000 euro con Ecobonus
- Polizia di Hong Kong ferma 45 supercar: era una colossale gara clandestina
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 2 commentiGli impianti Fiat & Co. italiani costano troppo: Stellantis prepara la riorganizzazione
- Nuova 500 elettrica da 99 euro al mese: le offerte Fiat a marzo 2021
- 4 commentiBMW M4: la nuova griglia acuisce la differenza generazionale
- Prima decolla, poi si ribalta: il video dell'assurdo incidente di Alex Lynn in Formula E
- Ecco il Tesla Semi mentre rimorchia in silenzio, se tralasciamo le grida
- 1 commentiCosa c'è da sapere prima di acquistare un'auto elettrica nel 2021
- 1 commentiTrek lancia la MTB elettrica Full Suspension più leggera del mondo
- Jeep: nel 2022 arriverà la sorella dell'Alfa Romeo Brennero
- 1 commentiBugatti Divo: un'opera d'arte che ha richiesto due anni di lavoro manuale
- Lo sterzo a cloche della nuova Tesla Model S fotografato in strada: esiste davvero