La stella luminosa di Mercedes guasta il servosterzo: richiamate oltre 12.000 auto

La stella luminosa di Mercedes guasta il servosterzo: richiamate oltre 12.000 auto
di

La storia che stiamo per raccontarvi ha quasi dell’incredibile. Può succedere che ogni tanto un grande marchio automotive richiami dei modelli per qualche difetto tecnico, Mercedes-Benz però è incappata in una gatta da pelare davvero surreale.

Avete presente il badge luminoso a forma di stella a tre punte posto sulla griglia frontale (anche) delle nuove GLE e GLS? Bene, perché Mercedes-Benz dovrà rivedere l’elettronica che lo alimenta: secondo la National Highway Traffic Administration (la NHTSA americana) può causare problemi al servosterzo, causando pericolosi guasti.

Dopo la segnalazione, il brand tedesco ha dovuto ammettere il problema e richiamare ufficialmente le auto. In totale sarebbero 12.799 i veicoli affetti da questo potenziale problema, che ovviamente rende meno sicura la marcia - soprattutto su strade innevate o con la pioggia. Per adesso l’Europa sarebbe al sicuro, poiché le vetture incriminate sarebbero state costruite tutte in Alabama.

Fortunatamente non sembrerebbero esserci incidenti sospetti, dunque molto probabilmente il problema è stato scoperto in tempo. Nel frattempo le officine statunitensi si stanno preparando ad affrontare il richiamo, con i clienti che potranno riparare la loro vettura gratuitamente a partire dal prossimo 8 dicembre. Gli utenti americani che adorano impressionare i loro vicini con il badge illuminato faranno meglio a sistemare l’elettronica, prima che la cosa finisca in malo modo.