Negli States il cambio manuale è morto: solo 8 vetture senza alternativa automatica

Negli States il cambio manuale è morto: solo 8 vetture senza alternativa automatica
di

Gli americani e il cambio manuale non sono mai andati particolarmente d'accordo, tant'è che negli ultimi anni è diventata una soluzione scelta quasi esclusivamente dagli appassionati che vogliono godere appieno del piacere della guida. Morale? Il manuale è quasi estinto. Esistono solo 8 vetture vendute senza opzione con cambio automatico.

Non sorprende che all'interno della lista delle irriducibili full-manuale vendute negli States troviamo esclusivamente vetture ad alte prestazioni, normalmente associate nell'immaginario all'esigenza di essere guidate con un pieno controllo dell'automobilista sulle marce.

Al primo posto troviamo la Civic Type R, una macchina da 306 cavalli che monta un quattro cilindri turbocharged. Viene venduta esclusivamente con un cambio manuale a sei marce. Qualche purista della guida sportiva direbbe che sarebbe stata una blasfemia fare diversamente.

Segue la Honda Civic Si, stesso produttore, stessa ambizione da sportiva senza compromessi (o quasi). Le prestazioni sono infatti inferiori a quelle della Type R, ma la grinta è la stessa. Anche in questo caso Honda la propone esclusivamente con un manuale a sei marce.

Andiamo avanti, e troviamo la Hyundai Veloster N —una delle macchine finaliste della World car of the year del 2019. La Veloster è venduta un po' ovunque anche con un'opzione con cambio automatico. In questo caso si parla però dell'allestimento sportivo N (è la prima volta che una Veloster riceve questo trattamento): 2.0 turbo da 275 CV e 352 Nm. Cambio rigorosamente manuale a sei rapporti con sistema rev matching.

Torniamo al mondo delle giapponesi, perché altre due vetture full-manuale sono le Subaru WRX STI e STI S209.

Spazio quindi per tre delle muscle car made in USA più performanti sul mercato: le Ford Mustang Shelby GT350 (per la prima volta offerta in quasi contemporanea con la GT500, che ha un automatico a doppia frizione da 7 rapporti), Ford Mustang Bullitt e la Camaro 1LE.

Quanto è interessante?
5