Stampato in 3D il primo set di cerchi in titanio al mondo: si chiama HRE3D+

Stampato in 3D il primo set di cerchi in titanio al mondo: si chiama HRE3D+
di

Probabilmente avrete già sentito parlare delle stampanti 3D, dispositivi dalle dimensioni variabili in grado di stampare potenzialmente qualsiasi oggetto, servendosi dei più svariati materiali. Bene, perché HRE ha presentato il primo set di cerchi in titanio stampati in 3D al mondo.

Dal vivo o su YouTube vi sarà capitato di vedere una di queste stampanti in azione, magari intenta a creare pupazzi o oggetti di vario genere, questi dispositivi però possono essere davvero potenti, come dimostra la partnership fra General Electric e HRE. I cerchi in titanio in questione sono stati chiamati HRE3D+ e sono stati progettati usando CAD, che poi ha diviso i modelli in strati bidimensionali. Strati stampati successivamente uno-a-uno usando piccole quantità di polvere di titanio, un metallo solitamente scelto per la sua resistenza alla corrosione.

L'intero processo di creazione, davvero inedito nel suo genere, è stato documentato in un video che potete ammirare in basso. HRE ha creato due coppie di cerchi, 20x9 pollici per l'anteriore, 21x12,5 pollici per il posteriore, per poi montarvi sopra delle gomme Michelin e installarli a bordo di una McLaren P1. Ma che benefici materiali può portare la stampa 3D rispetto alla produzione classica dei cerchi?

Secondo HRE, il materiale sprecato nel processo di stampa è inferiore al 5%, mentre forgiare cerchi in modo classico ne fa perdere circa l'80%, immaginate dunque il risparmio in termini economici - non a caso la stampa 3D è caldamente supportata da General Motors, Volkswagen e BMW, anche se quest'ultima vorrebbe utilizzarla per gli interni. HRE spera che questo modus operandi diventi uno standard nel settore, non ci dice però il peso dei cerchi realizzati con questo procedimento e il loro costo, al netto del materiale risparmiato certo. Che sia questo il futuro?

Stampato in 3D il primo set di cerchi in titanio al mondo: si chiama HRE3D+