Stabilimento Tesla di Fremont da record: è la fabbrica di auto più produttiva negli USA

Stabilimento Tesla di Fremont da record: è la fabbrica di auto più produttiva negli USA
di

All’inizio dello scorso anno ci chiedevamo cosa stesse succedendo alla fabbrica Tesla di Fremont, quando rimase chiusa per alcuni giorni a causa di problemi di approvvigionamento delle materie prime, e ciò nonostante oggi ci troviamo a lodare l’anno da record fatto registrare dallo stesso stabilimento di Fremont.

La classifica redatta da Bloomberg, a messo a confronto più di 70 stabilimenti automobilistici presenti sul suolo statunitense, e nel 2021 quello di Fremont ha prodotto il maggior numero di veicoli diventando il primo stabilimento degli interi Stati Uniti, con una produzione media di 8550 vetture a settimana, un risultato eccezionale e superiore alla fabbrica Toyota di Georgetown, nel Kentucky, che ha raggiunto comunque gli 8427 pezzi a settimana. Al terzo posto si è posizionata BMW, con una media di 8343 auto.

La produzione media, moltiplicata per le 52 settimane che compongono l’anno, suggerisce una ragguardevole produzione di circa 444.600 vetture, un numero poco inferiore a quanto prodotto dalla Gigafactory di Shangai, che ha totalizzato una produzione di 486.000 unità (a proposito, guardante come si costruisce una Tesla Model 3 nella Gigafactory di Shangai).

La fabbrica di Fremont ha ottenuto un ottimo riconoscimento, ma Tesla rimane comunque al 10 posto tra le case automobilistiche più grandi del nuovo continente, seguendo i giganti del settore come General Motors, Ford, Toyota, Stellantis e Honda.