
La SSC Tuatara ci riprova: punta ai 485 km/h su un rettilineo di 3,7 km
La SSC Tuatara è una hypercar dalle specifiche tecniche a dir poco strabilianti, e che il team di Shelby SuperCars ha progettato sia per far capire al mondo di che pasta è fatto sia per infrangere ogni possibile record di velocità massimale per un bolide da strada.
Lo sviluppo del veicolo è oramai terminato (fatta eccezione per qualche ritocco), e alcuni mesi fa un esemplare è stato messo alla prova sul dritto per provare a battere il record assoluto detenuto dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+, il quale è pari a 490 km/h circa. Purtroppo non tutto andò per il verso giusto, e l'imprecisione del sistema GPS il quale avrebbe dovuto rilevare la velocità istantanea della Tuatara non diede dei numeri accurati.
Jerod Shelby, fondatore della compagnia statunitense, non si è affatto lasciato scoraggiare da queste problematiche, per cui ha intenzione di ripetere il test su un rettilineo diverso e con la strumentazione giusta. Per la prima prova la Tuatara fu portata su un tracciato del Nevada misurante ma Shelby, parlando ai ragazzi di Muscle Cars & Trucks, ha ribadito i piani per un nuove tentativo atto a dimostrare la mostruosità assoluta della macchina sulla superficie piana lunga 3,7 chilometri del John Bohmer Proving Grounds della Florida:"Per come la penso, se saremo i primi a realizzare una macchina che raggiunga i 480 km/h in entrambi i versi e su un rettilineo di 3,7 chilometri, credo sia una dichirazione importante."
Giusto per farvi capire la portata della Tuatara, dovete sapere che la hypercar monta un poderoso V8 twin-turbo a pedivella piana da 5,9 litri, il quale è in grado di scaricare sulle ruote posteriori una potenza di 1.774 cavalli con carburante a 85 ottani.
Il team di Shelby SuperCars al lavoro sulla Tuatara deve però sbrigarsi, perché un paio di mesi fa è stata presentata un'altra concorrente assolutamente degna di nota. Stiamo parlando della Hennessey Venom F5, sviluppata e costruita da una compagnia dotata di una certa esperienza nel campo della velocità estrema: la vetture metterà in strada 1.842 cavalli di potenza, 1.617 Nm di coppia e una progettazione aerodinamica che le permette di passare da 0 a 100 km/h in appena 8,4 secondi!
Altri contenuti per SSC
- Dopo mesi SSC ha ammesso che la Tuatara non ha mai superato i 483 km/h
- SSC svela le Tuatara Striker e Aggressor, due nuove versioni speciali con più di 2200 cv
- La SSC Tuatara distrutta in un incidente: il record di velocità è rimandato
- La SSC Tuatara può superare i 480 km/h: lo afferma l'uomo che l'ha guidata
- La SSC Tuatara è mostruosa: ha appena toccato i 460 km/h
SSC

Contenuti più Letti
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- La Porsche 914 degli anni '70 si rifà il look: ecco la versione completamente EV
- Componenti originali VS componenti fake: le repliche dei brand famosi sono pericolosissime
- 1 commentiL'erede elettrica della Lexus LFA avrà un cambio manuale e volante steer-by-wire
- La fabbrica delle Chevrolet Bolt EV costretta alla chiusura a seguito di un omicidio
- Entro il 2024 Hyundai svelerà due auto elettriche piccole ed economiche per l'Europa
- La Honda Civic Type R si mostra in video con tutti gli accessori ufficiali della casa