
La SSC Tuatara è mostruosa: ha appena toccato i 460 km/h
Nel caso in cui seguiste assiduamente le nostre pagine ricordereste sicuramente la SSC Tuatara e il suo tentativo di battere il record assoluto in velocità massima per una vettura stradale, il quale causò non poche polemiche.
Shelby SuperCars affermò che la sua hypercar fosse arrivata a 532 km/h, ma delle incongruenze portarono parecchie persone a dubitare del test. In effetti il test non fu misurato con precisione, così il fondatore della compagnia, Jerod Shelby, promise un nuovo tentativo.
Da quel momento sono passati alcuni mesi, ma finalmente la stratosferica Tuatara ha avuto nuovamente modo di esprimere tutta la sua potenza presso il Johnny Bohmer Proving Grounds alla Shuttle Landing Facility situata in Florida.
Alla guida del bolide per il primo tentativo c'era il pilota professionista Oliver Webb, mentre il secondo test è stato a cura del proprietario del veicolo, Dr. Larry Caplin, che ha avuto a disposizione un rettilineo di 3,7 chilometri per spremere a fondo la Tuatara, la quale in appena un chilometro e mezzo si è portata sui 393 km/h.
A ogni modo, per rendere effettivo il record bisogna ottenere la medesima velocità in entrambi i versi dello stesso tracciato, e alla fine la Tuatara ha portato a casa una velocità di 450,1 km/h in un verso e di 460,4 km/h in quello opposto. La velocità media ammonta quindi a 455,2 km/h.
Sia il produttore che il pilota però non sono affatto convinti di aver sfruttato appieno le potenzialità della Tuatara, per cui entro le prossime settimane potremmo assistere ad un ulteriore test. Per coloro i quali non dovessero ancora conoscere le specifiche della prima creazione individuale SSC possiamo menzionare la presenza di un poderoso V8 twin-turbo a pedivella piana da 5,9 litri e una potenza di 1.774 cavalli con carburante a 85 ottani.
Al momento quindi la Bugatti Chiron Super Sport 300+ detiene ancora lo scettro, ma la hypercar francese non deve badare soltanto alla SSC Tuatara, ma anche all'agguerritissima Hennessey Venom F5: il mostriciattolo è pronto a superare la soglia dei 500 km/h.
Altri contenuti per SSC
- La SSC Tuatara ci riprova: punta ai 485 km/h su un rettilineo di 3,7 km
- La SSC Tuatara può superare i 480 km/h: lo afferma l'uomo che l'ha guidata
- Altro che 532 km/h, forse la SSC Tuatara è arrivata a 'soli' 390 km/h
- SSC Tuatara: il mostro da 1774 cavalli ribadirà il record di velocità massima
- Record Tuatara: SSC risponde alle accuse senza disinnescare tutti i dubbi
SSC

Contenuti più Letti
- 2 commentiGli impianti Fiat & Co. italiani costano troppo: Stellantis prepara la riorganizzazione
- Nuova 500 elettrica da 99 euro al mese: le offerte Fiat a marzo 2021
- 4 commentiBMW M4: la nuova griglia acuisce la differenza generazionale
- Prima decolla, poi si ribalta: il video dell'assurdo incidente di Alex Lynn in Formula E
- Ecco il Tesla Semi mentre rimorchia in silenzio, se tralasciamo le grida
- 1 commentiCosa c'è da sapere prima di acquistare un'auto elettrica nel 2021
- Jeep: nel 2022 arriverà la sorella dell'Alfa Romeo Brennero
- 1 commentiTrek lancia la MTB elettrica Full Suspension più leggera del mondo
- 1 commentiBugatti Divo: un'opera d'arte che ha richiesto due anni di lavoro manuale
- Lo sterzo a cloche della nuova Tesla Model S fotografato in strada: esiste davvero