SsangYong è il brand che soddisfa meglio i clienti, ultima Fiat con l'80,8%

SsangYong è il brand che soddisfa meglio i clienti, ultima Fiat con l'80,8%
di

Honest John ha pubblicato il suo annuale Satisfaction Index, con il quale mostra i marchi del settore auto più apprezzati dai clienti. Nella classifica 2018 il trionfo è - possiamo dire in modo un po' inaspettato? - tutto di SsangYong, in grado di soddisfare al 90,3% i suoi utenti.

Una risalita avvenuta fra il dicembre 2017 e il luglio 2018, mesi in cui il marchio ha convinto sempre più clienti. Vince dunque la Corea, ma l'Europa può vantare non pochi produttori in Top 10. Già al secondo posto troviamo Porsche, con l'89,4% nell'indice di soddisfazione, seguita a ruota da Dacia, altra azienda che ha fatto un balzo in alto enorme. 89,3% il grado di soddisfazione del brand appartenente al Gruppo Renault, che può dunque ritenersi davvero soddisfatto del lavoro svolto nell'ultimo anno.

La classifica continua a scorrere con due produttori all'88,7%: parliamo di Jaguar e Lexus, capaci di staccare Skoda al sesto posto con un secco 88%. "Soltanto" settima Toyota, con un rating dell'87,5%, chiudono invece Hyundai, BMW e Mazda.

Pessima figura per Fiat, ultima azienda classificata con l'80,8%, che non ha affatto convinto i suoi clienti a causa dei consumi di carburante (considerati troppo alti), la tecnologia a bordo delle vetture e il comfort, valutato come al di sotto della media.

Quanto è interessante?
6

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

SsangYong è il brand che soddisfa meglio i clienti, ultima Fiat con l'80,8%