Quanto spendono gli italiani per riparare le loro auto? Nel 2018 +3,7%

Quanto spendono gli italiani per riparare le loro auto? Nel 2018 +3,7%
di

Dal 22 al 26 maggio 2019 si terrà a Bologna una nuova edizione di Autopromotec, la rassegna espositiva delle attrezzature dell'aftermarket automobilistico, il cui Osservatorio ha diramato i dati relativi alle riparazioni auto in Italia nel 2018.

Secondo lo studio, noi italiani abbiamo speso nel corso del 2018 la bellezza di 32,1 miliardi di euro per riparare le nostre auto e garantire la loro manutenzione. Una cifra più alta del 3,7% rispetto al 2017, quando avevamo speso 30,9 miliardi. Sempre secondo l'Osservatorio Autopromotec sarebbero tre i fattori scatenanti del rincaro: il più "banale" è un diretto aumento dei prezzi dei servizi di assistenza auto, cresciuti dell'1,2% - un dato ottenuto facendo una media ponderata degli indici Istat in merito alla riparazione e all'acquisto di pezzi di ricambio e di accessori, pneumatici e lubrificanti.

A far salire la spesa c'è poi il parco di mezzi circolanti, in costante aumento, mentre il terzo fattore riguarda un aumento diretto degli interventi di riparazione e manutenzione, cresciuti dell'1,2%. Si arriva così a un totale di 32,1 miliardi, spalmati sulle oltre 83.000 officine sparse su tutto il territorio nazionale, che ogni giorno si dedicano all'assistenza tecnica dei veicoli. Ovviamente questi sono dati ufficiali, non possiamo neppure immaginare quanto e se ci sia del "sommerso", del nero per intenderci, speriamo soltanto di vedere la nostra spesa in riparazioni diminuire nel 2019 - anche se l'avvento dei nuovi sistemi di assistenza alla guida, più costosi da riparare, potrebbe peggiorare le cose.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
1