Solo il 19% degli americani si fida delle auto senza pilota

Solo il 19% degli americani si fida delle auto senza pilota
di

Una indagine ha cercato di capire quanto gli americani siano aperti verso le nuove tecnologie applicate alle auto. In particolare una domanda ha mostrato una forte sfiducia nei confronti delle auto senza pilota.

L'indagine dell'American Automobile Association ha rivelato che il 71% degli americani non si fida delle macchine a guida automatica, confermando i dati raccolti l'anno scorso. Di auto senza pilota si sta parlando sempre di più, e al momento esiste già qualche vettura che integra soluzioni di guida autonoma level 3 o superiore. Ad esempio le Tesla o l'Audi A8: in entrambi i casi la guida autonoma funziona solo in scenari circoscritti, e il conducente deve per forza rimanere vigile.

È invece chiaramente presto per parlare di auto completamente autonome, quelle dove farà tutto l'IA, e non sarà richiesta nessuna forma di controllo da parte dei passeggeri. Forse anche per questo, agli americani sembra una ipotesi radicalmente fantascientifica, vista con una forte dose di perplessità se non proprio timore.

Curiosamente anche il Presidente Trump avrebbe paura delle driverless, come testimoniano alcune dichiarazioni emerse nelle ultime ore.

Nello stesso sondaggio è venuto fuori che solo il 19% degli americani si fiderebbe di una macchina sena pilota per far viaggiare i propri figli.