Smog: a Torino ancora fermi i diesel Euro 5, si blocca anche Roma e l'Emilia Romagna

Smog: a Torino ancora fermi i diesel Euro 5, si blocca anche Roma e l'Emilia Romagna
di

Lo smog torna a pressare diverse città italiane. Sotto la morsa dell'inquinamento troviamo soprattutto Roma e Torino, che hanno istituito nuove giornate di blocco al traffico più inquinante.

Partiamo dalla capitale, dove domenica 13 gennaio torna il divieto alla circolazione - terzo appuntamento delle cosiddette "Domeniche ecologiche". L'iniziativa prevede un blocco totale della circolazione nella ZTL denominata Fascia Verde del PGTU a tutti i veicoli dotati di motore endotermico - compresi quelli diesel Euro 6. Le fasce orarie previste vanno dalle 7:30 alle 12:30 e ancora dalle 16:30 alle 20:30.

Più grave la situazione a Torino, dove almeno fino a lunedì 14 gennaio resterà in vigore il blocco dei veicoli fino al diesel Euro 5 e benzina Euro 1 - come confermato dal municipio nella mattina del 10 gennaio. Per 13 giorni consecutivi i valori di PM10 nell'aria della città piemontese hanno superato il limite d'attenzione di 50 microgrammi al metro cubo, resta dunque Livello Rosso del piano antismog dalle 8:00 alle 19:00 per i veicoli passeggeri e nelle fasce 8:30-14:00 e 16:00-19:00 per i veicoli merci.

Massima allerta anche in Emilia Romagna: da oggi 11 gennaio e fino a lunedì 14 scatteranno misure speciali a Bologna, Imola, Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, e ancora Ferrara, Cento, Ravenna, Faenza e Lugo. In queste città il blocco è esteso a tutti i veicoli Euro 4 dalle 18:30 alle 18:30.

Quanto è interessante?
4

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.