Smog, a Roma partono oggi i tre giorni di stop alla circolazione auto [18-20 gennaio]

Smog, a Roma partono oggi i tre giorni di stop alla circolazione auto [18-20 gennaio]
di

A Roma scattano da oggi venerdì 18 gennaio, fino a domenica 20, le tre giornate di stop alla circolazione per il troppo smog. Tutte le info: orari del blocco, categorie di veicoli interessate e aree della capitale coinvolte.

Il provvedimento è stato adottato con urgenza dal Campidoglio, Roma come molte altre metropoli italiane continua a superare i livelli consentiti di inquinamento, specie per quanto riguarda le polveri sottili.

Gli orari di Venerdì 18 stop circolazione causa smog: il blocco vale dalle 7.30 di mattina fino alle 20.30 di sera per ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1, e i motoveicoli euro 2.

Sabato e Domenica, stop circolazione a Roma: il 19 e il 20 gennaio il blocco della circolazione partirà sempre dalle 7.30 e terminerà alle 20.30 di sera. I veicoli coinvolti sono i ciclomotori pre-euro1 e euro 1, e gli autoveicoli a benzina e a gasolio pre-euro 1, euro 1 e euro 2.

La lista completa delle categorie coinvolte dallo stop del 18-20 gennaio, così come riportata nell'ordinanza:

  • -ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 97/24/CE - fase II e successive, oppure alla Direttiva 2002/51/CE – fase A e successive);
  • autoveicoli alimentati a benzina “PRE-EURO 1”, “EURO 1” ed “EURO 2” (ovvero non conformi alla Direttiva 98/69/CE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CE – Riga A e successive);
  • alimentati a gasolio “PRE-EURO 1”, “EURO 1” ed “EURO 2” (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 98/69/CE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CE – Riga A e successive).

Il divieto di circolazione riguarda solo la così detta Fascia Verde. Dove è la Fascia Verde? Vi lasciamo la mappa dell'area in calce alla notizia.

Per eventuali deroghe a categorie di veicoli e di automobilisti si può fare riferimento all'ordinanza pubblicata sul sito di Roma Capitale. La trovate qui.

Quanto è interessante?
3
Smog, a Roma partono oggi i tre giorni di stop alla circolazione auto [18-20 gennaio]