Smartphone alla guida, è polemica: "Diverso controllare il percorso o i social network"

Smartphone alla guida, è polemica: 'Diverso controllare il percorso o i social network'
di

Da tempo in Italia si cerca una posizione comune in merito all'uso dello smartphone alla guida, reo di aver aumentato gli incidenti stradali. Utilizzarlo occupando una mano può infatti distrarci in diversi modi, abbassando i tempi di reazione mentre si parla oppure tenendo i nostri occhi lontani dalla strada, preparatevi però a una nuova polemica.

A innescare la miccia è stato il relatore della Lega Giuseppe Donina, come riferito dall'ANSA. Queste le sue parole: "Non si può inibire del tutto l'uso del cellulare alla guida, il messaggio che deve passare è che non ci si può distrarre. È però diverso se si usa lo smartphone per verificare la direzione che si sta prendendo, controllare il percorso o consultare i social network".

Immediata la risposta del Codacons, che ha detto: "Siamo all'assurdo, è vergognoso affermare che vi siano differenze sul fatto che il cellulare venga usato per parlare o per chattare sui social network. L'utilizzo alla guida del telefonino è sempre pericoloso perché crea distrazione, in ogni caso. Mettendo paletti che limitano i divieti, la riforma del Codice della Strada sarà del tutto inefficace, con le forze dell'ordine impossibilitate a sanzionare gli automobilisti col telefonino in mano".

Negativo anche il parere dell'Unc, l'Unione Nazionale Consumatori: "Un distinguo assurdo, privo di fondamento e basi logiche". Una linea condivisa anche dall'Asaps, Associazione sostenitori amici polizia stradale: "Prevedere distinzioni nelle modalità di utilizzo del cellulare alla guida significa vanificarne il potenziamento del contrasto". In questo clima infuocato continuano i lavori sulla riforma: "È un'operazione delicata, stiamo cercando la soluzione adatta con i tecnici del ministero" ha detto ancora il relatore leghista. Noi ovviamente continueremo a seguire la vicenda.

Dagli USA inoltre è stato sollevato anche un altro problema: mangiare alla guida è pericoloso quanto fumare o consultare lo smartphone? Discussioni che stanno tenendo banco in tutto il mondo, com'è evidente.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
3