Smart dice stop ai motori benzina: ordini fino al 31 marzo 2019

Smart dice stop ai motori benzina: ordini fino al 31 marzo 2019
di

Se vivete in Germania e pensate di acquistare una Smart a benzina, sbrigatevi perché potreste non avere così tanto tempo - e anche in altri Paesi d'Europa non staremmo poi così tranquilli.

Sin dal settembre del 2017 sappiamo che Mercedes-Benz vuole rendere la Smart soltanto elettrica, ora però sembra essere arrivato il momento definitivo per lo switch. La compagnia ha annunciato che accetterà ordini di Smart a benzina fino al 31 marzo 2019, almeno in Germania, per poi vendere solo vetture elettriche.

Dal 1 aprile la produzione si fermerà del tutto e sarà possibile soltanto acquistare vetture presenti in concessionaria, fino ad esaurimento scorte. Esaurimento previsto per il 2020, l'anno della svolta generale in tutta Europa. Una mossa azzardata, forse prematura, che potrebbe costare a Smart non poco in termini di denaro e immatricolazioni.

Negli USA la vendita di sole Smart elettriche è partita dall'1 gennaio 2018, i risultati però non sono stati esaltanti. Secondo Car Sales Base, dalle quasi 2.800 vetture vendute nei primi 10 mesi del 2017 si è scesi alle 1.054 del 2018, da gennaio a ottobre. Il vero banco di prova però sarà il vecchio continente, e soprattutto l'Italia, un Paese che ha dimostrato sin dal debutto un amore particolare per le Smart, ma che ancora non è pronto per la rivoluzione elettrica.