La Skoda Citigo elettrica guida la rivoluzione delle EV in Repubblica Ceca

La Skoda Citigo elettrica guida la rivoluzione delle EV in Repubblica Ceca
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi anni il mercato elettrico ha iniziato a macinare i suoi primi passi, ma come? Proponendo al pubblico premium berline e SUV estremamente costosi, di alta fascia, mentre a causa di costi di produzione troppo alti di citycar a zero emissioni ne abbiamo viste davvero poche. Presto però le cose cambieranno, anche grazie a marchi come Skoda.

Le piccole elettriche si stanno affacciando prepotentemente sul mercato globale, abbiamo la Renault Zoe, la Peugeot e-208, mentre sono ancora più compatte la SEAT Mii Electric e la Skoda Citigo EV, con quest'ultima che in Repubblica Ceca ha portato le elettriche a ottenere un nuovo record. Nel Paese a gennaio 2019 le elettrificate a batteria vendute (100% elettriche o ibride plug-in) sono state 619, il miglior risultato di sempre, e la vettura più venduta è risultata proprio la Skoda Citigo EV con 254 unità.

Il podio è completato dalla Skoda Superb PHEV e dalla Hyundai Ioniq Electric. La Top 10 continua poi con la Hyundai Kona EV, la Tesla Model 3 (che ha piazzato appena 10 unità, probabilmente a causa del prezzo e della scarsa disponibilità generale) la BMW i3, la BMW X5 PHEV, la Renault Zoe, il Mitsubishi Outlander PHEV e la Volkswagen Passat GTE. E il Salone di Ginevra dovrebbe portare anche l'economica citycar Dacia elettrica, le piccole sono pronte alla loro rivincita.

La Skoda Citigo elettrica guida la rivoluzione delle EV in Repubblica Ceca