Shoei IT-HL, il casco smart con bluetooth e head up display

Shoei IT-HL, il casco smart con bluetooth e head up display
di

Il CES 2019 è ormai finito, non a caso abbiamo tirato le somme e raccolto le migliori idee in questo articolo. Dalla fiera però di oggetti tecnologici continuano a uscirne senza sosta, oggi parliamo infatti dell'innovativo casco Shoei IT-HL, ancora sotto forma di prototipo.

Cosa rende questo casco davvero particolare? Innanzitutto è provvisto di connessione bluetooth, riesce dunque a interfacciarsi con lo smartphone, ma richiedendo quali dati nello specifico? Beh una moltitudine, poiché l'oggetto in questione è anche dotato di head up display, un HUD in piena regola che potrebbe ricordare da vicino i classici videogiochi di corsa.

Grazie all'head up display non abbiamo più bisogno di volgere lo sguardo in basso, al quadro strumenti: tutte le informazioni necessarie si possono visualizzare all'interno del casco, proiettate su una superficie trasparente posta tra la visiera e l'occhio del pilota. Direttamente all'interno del casco possiamo controllare la velocità di crociera, la navigazione, i limiti di velocità e quant'altro, comprese le classiche telefonate e i messaggi.

Certo l'inserimento di tutta questa tecnologia comporta un significativo aumento di peso: ben 270 grammi in più rispetto al normale, Shoei però sta lavorando per limitare il tutto a 1,7 kg e portarlo sul mercato all'inizio del 2020. A che prezzo? Per ora si parla di una forchetta compresa fra i 950 e i 1.200 euro, ma per indicazioni più precise tocca aspettare.

Shoei IT-HL, il casco smart con bluetooth e head up display