Si blocca il mondo delle bici: troppi ordini per Shimano, poche scorte e ritardi biblici

Si blocca il mondo delle bici: troppi ordini per Shimano, poche scorte e ritardi biblici
di

Il mondo sta vivendo un momento molto particolare della sua esistenza. Da una parte c’è l’emergenza Coronavirus, dall’altra diversi settori industriali sono in stallo per mancanza di componenti e materiali. Ora anche Shimano si arrende all’evidenza e ammette di avere difficoltà a evadere tutti gli ordini.

Se l’universo hi-tech sta affrontando la carenza di semiconduttori, quello delle biciclette vede scorte risicate da oltre un anno e difficoltà a far arrivare nuovi modelli sul mercato. Il pubblico chiede prodotti come non faceva da diversi anni a questa parte, le aziende non riescono a soddisfare la domanda, Shimano ad esempio ha confessato di avere troppi ordini e poche scorte, con il mercato delle due ruote a pedali che rischia di bloccarsi - del resto l’azienda giapponese detiene il 65% dell’interno settore.

Mancano cambi e freni, elementi essenziali alle biciclette, mai così richiesti: Shimano ha visto un aumento esponenziale del fatturato ma allo stesso tempo non sta riuscendo a soddisfare tutti gli ordini ricevuti. Per l’azienda si parla di 791 milioni di euro di ricavi e 211 milioni di euro di utili solo nei primi tre mesi del 2021.

Non tutto è perduto però: ciò che cambiano ora sono i tempi di consegna, più lunghi in media di almeno 400 giorni. Certo non il massimo nel periodo di massima richiesta, ovvero quello primaverile-estivo. Riusciranno i concorrenti a rosicchiare una porzione di mercato?