A Shangai, Lotus presenta un sistema di ricarica robotizzato e fino a 500 kW di potenza

A Shangai, Lotus presenta un sistema di ricarica robotizzato e fino a 500 kW di potenza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Salone dell’auto di Shangai porta con sé diverse novità nel mondo automobilistico, a partire da nuovi modelli destinati alla produzione, passando per il reveal di monoposto di Formula 1 come ha scelto Audi, e infine non mancano le novità tecnologiche, con Lotus che ha presentato una stazione di ricarica robotizzata e potentissima.

La particolare stazione di ricarica Lotus è visibile allo stand della casa stessa, in compagnia del SUV elettrico Lotus Eletre, ma tramite un breve filmato pubblicato sul profilo Twitter del magazine inglese Autocar possiamo anche vedere come funziona.

Quando l’auto è nei pressi della stazione, un pannello si apre e lascia uscire un braccio robotico che, dopo alcune valutazioni, riesce ad intercettare la presa di ricarica della vettura, che nel frattempo ha aperto lo sportello che cela la presa. A quel punto il connettore si aggancia e inizia la ricarica, che secondo quanto dichiarato da Lotus può erogare una potenza fino a 500 kW. Inoltre, la stazione è installata su una sorta di binario e questo lascia immaginare che la colonnina possa spostarsi anche in funzione dei vari veicoli elettrici, che hanno prese poste in luoghi diversi.

Parliamo dunque di una potenza di ricarica elevatissima, non a caso non ci sono vetture attualmente in commercio che supportano una potenza così elevata: la Lotus Eletre può ricaricare fino ad un massimo di 420 kW, mentre la Xpeng G9 ci va più vicina, con una potenza supportata di 480 kW, ma questo vale soltanto per i mezzi destinati al mercato cinese, infatti in Europa la potenza è limitata a 300 kW.