2
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Sfida tra super berline: BMW M5 CS sfida AMG E63 S, Audi RS6 e Porsche Panamera Turbo
INFORMAZIONI SCHEDA
Sul mercato ci sono delle berline sportive capaci di prestazioni da supercar, ma qual è la più veloce di tutte? Ebbene, in questa sfida non ci sono tutte le esponenti della classe, ma le quattro sfidanti tedesche sono le più ambite e famose del segmento. La nuova BMW M5 CS sfida quindi l’Audi RS6, la Mercedes-AMG E63 S e la Porsche Panamera Turbo.
Le forze in campo condividono molti elementi, come la terra d’origine, la trazione integrale e i motori V8, ma in questo scontro un’altra costante è l’asfalto bagnato dalla pioggia. Quel che cambia sono le tecnologie di bordo e soprattutto il peso dei veicoli, ma scopriamoli nel dettaglio.
All’estrema sinistra della linea di partenza c’è la Mercedes-AMG E63 S, con il suo motore 4.0 litri V8 da 612 CV e 850 Nm di coppia, scaricati a terra grazie alla trazione integrale 4Matic e alla trasmissione automatica a 9 rapporti. Il peso della vettura della stella è di 2010 kg.
Procedendo verso destra c’è la BMW M5 CS, equipaggiata con un motore V8 che però ha una cilindrata di 4.4 litri capace di 635 CV e 750 Nm di coppia, scaricati sulle quattro ruote attraverso il cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e Launch Control, con un peso di “soli” 1825 kg.
Poi abbiamo la Porsche Panamera Turbo S e-hybrid (secondo AutoTopNL la Panamera Turbo S è più veloce di quanto dichiarato da Porsche), che monta un propulsore vV8 da 4.0 litri assieme ad un’unità elettrica, per una potenza totale di 700 CV e 850 Nm di coppia, che muovono le quattro ruote attraverso una trasmissione PDK a dobbia frizione con 8 rapporti, e in quanto ibrida paga lo scotto di avere un peso extra dovuto alle batterie, fermando l’ago della bilancia a 2365 kg.
Infine, ma non per importanza, c’è l’Audi RS6, l’unica station wagon del gruppo (per i più curiosi, qui trovate una sfida tra Audi RS6 Avant e Porche Taycan S) equipaggiata con un V8 da 4.0 litri che dispone di 600 CV e 800 Nm di coppia, trazione integrale Quattro con trasmissione automatica a 8 rapporti e un peso di 2075 kg.
I valori in campo sono molto simili ed equilibrati, il che suggerisce sfide sul filo dei centesimi di secondo. Ma non vogliamo togliervi il gusto nella scoperta del vincitore, quindi premete play e date il via alle danze. Secondo voi chi la spunta?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Volete una Hyperion XP-1? Prima potete acquistare il concept e poi 'permutarlo'
- Auto a idrogeno, flop senza fine: -70% di vendite nel Q1 2024 negli Stati Uniti
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 5 auto usate per neopatentati sotto i 10mila euro: dalla Citroen C1 all'Alfa Romeo Mito
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 9 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos