Sfida tra sorelle Porsche 911: drag race da sogno con la nuova GT3, la GT2 RS e la Turbo S

di

La Porsche 911 è una sportiva che viene declinata in notevoli versioni, da quella Cabriolet a quelle GT più specialistiche e orientate alla pista, ma parlando di numeri non c’è un modello che sovrasta le altre, piuttosto cambiano le destinazioni d’uso e l’esperienza di guida che trasmettono. Qual è quindi la più veloce tra GT3, GT2 e Turbo S?

Il team di carwow è riuscito a mettere le mani queste tre incredibili vetture, e le ha messe una contro l’altra per scoprire qual è la più efficace nell’ormai iconica drag race organizzata dal canale inglese.

La più recente delle sfidanti è la Porsche 992 911 GT3, la 911 tecnicamente più avanzata, costruita per circolare su strada ma con le capacità di mettere a ferro e fuoco qualunque circuito del pianeta (qui potete leggere la nostra prova in pista della Porsche 911 GT3). Il suo motore flat-six da 4.0 litri offre 510 CV e 470 Nm di coppia, con una zona rossa a 9.000 giri/min e una trasmissione manuale a 6 rapporti (è disponibile anche l’automatico PDK a doppia frizione con 7 rapporti).

Al suo fianco c’è un altro “bombardone” della generazione 992, ossia la Porche 911 Turbo S, un mostro stradale mosso dal flat-six da 3.8 litri con 650 CV e 800 Nm di coppia, scaricati a terra grazie alla trazione integrale e alla sua trasmissione automatica PDK a 8 rapporti, messa a punto apposta per questo modello. Una delle auto stradali più veloci nello 0-100 km/h, con un tempo di 2.2 secondi (per i più curiosi, scoprite quanto è veloce una Porsche 911 Turbo S con un albero di natale legato sul tetto).

La terza sfidante è invece la versione più estrema mai costruita della generazione 991, ossia la Porsche 911 GT2 RS, mossa dal motore flat-six da 3.8 litri che in questa configurazione raggiunge i 700 CV e 750 Nm di coppia, che costringono le sole ruote posteriori a fare gli straordinari per trovare il grip necessario a lanciare questo missile automobilistico. Anche su questo modello c’è il cambio automatico PDK di Porsche, ma con 7 rapporti.

La GT2 è la più potente del gruppo ma ha la trazione posteriore. La Turbo S ha la trazione integrale, ma è più pesante. La GT3 è la meno potente ma anche la più leggera e moderna. Fate il vostro pronostico, premete play e godetevi lo spettacolo.