Sfida fra le auto elettriche più vendute: miglior efficienza a Hyundai Kona Electric

Sfida fra le auto elettriche più vendute: miglior efficienza a Hyundai Kona Electric
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A sei mesi dal lancio europeo, la nuova Hyundai Kona Electric si conferma uno dei migliori veicoli di categoria, grazie a "un'autonomia oltre le aspettative, ottime prestazioni e accessibilità".

In particolare la Kona Electric è riuscita a spuntarla nella prima "sfida" comparativa italiana fra sei modelli alimentati a batteria, i più venduti del momento. L'auto Hyundai si è classificata come Best in Class per efficienza, con 13,1 kWh/100 km, davanti a rivali eccellenti come la Tesla Model S, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Renault Zoe e smart EQ fortwo - fra non molto però arriverà la Tesla Model 3, con cui sarà battaglia senza esclusione di colpi.

Nei test sull'autonomia reale, si è classificata seconda con 435 km percorsi con una singola carica; le prove si sono svolte nei pressi del Lago di Bracciano (Roma) su un percorso misto 45% urbano, 45% extraurbano, 10% autostradale. In Inghilterra, la Kona Electric si è piazzata sul gradino più alto del podio in occasione del primo What Car? Real Range Test: 416,8 km di autonomia reale. I colleghi di Caradisiac hanno addirittura percorso 734,4 km, eleggendola così Best in Class in fatto di autonomia.

Fra i premi raccolti in questi ultimi 6 mesi ricordiamo il Game Changer al Fleet World Honours del Regno Unito, Affordable Electric Car of the Year dalla giuria di Auto Express, Auto elettrica dell’anno al Salone di Parigi, Best Eco Car ai Parker New Car Awards 2019, migliore auto d'importazione del 2018 nella categoria "Electric Car" secondo Auto Bild. Hyundai ha ora soltanto un aspetto da migliorare: i tempi di consegna. Ordinare oggi una Kona Electric in Italia può significare attendere svariati mesi, speriamo che le cose possano cambiare rapidamente.

Quanto è interessante?
1