
Sfida tra 5 cilindri: 37 anni di progress bastano per battere l'Audi Quattro S1 Gruppo B?
Nelle vostre fantasie c’è una sfida che vorreste assolutamente vedere? Tralasciando i confronti tra mondo delle due e quattro ruote, siamo sicuri che alcuni di voi avrebbero sempre desiderato di vedere una vettura Gruppo B contro una sportiva di oggi. Ebbene, il team di carwow ci accontenta con una sfida tra Audi RS3 e Audi Quattro S1 Gruppo B.
Non possiamo certo dire che la RS3 sia la diretta discendente della leggenda dei quattro anelli, ma di sicuro è ciò che più le si avvicina al momento. Entrambe le auto hanno un motore 5 cilindri, la trazione integrale e tanta potenza da scatenare a terra. Il rapporto peso-potenza è a favore della vettura da corsa, ma la stradale può può contare su 37 anni di progressi tecnologici in termini di elettronica e trasmissione che rendono il tutto poco scontato.
L’Audi RS3 è rimasta ormai l’unica auto ad avere un motore 5 cilindri, nella fattispecie un 2.5 litri turbo da 400 CV e 487 Nm di coppia, scaricati sulle quattro ruote grazie alla sempre più tecnologica trazione integrale Quattro del marchio. Il suo peso di 1575 kg le rema contro, la i cambi marcia sono fulminei grazie alla trasmissione automatica doppia frizione con 7 rapporti e launch control.
L’Audi Quattro S1 Gruppo B (l'Audi Quattro S1 Pikes Peak era ancora più estrema) monta invece un 5 cilindri più piccolo da 2.1 litri, ma capace di 500 CV e 480 Nm di coppia, che devono lanciare verso l’orizzonte soltanto 1090 kg. Soltanto la trasmissione può rallentarla, dato che monta un cambio manuale a 6 rapporti indubbiamente più lento delle trasmissioni odierne.
Come di consueto non vi sveliamo l’esito della sfida e lasciamo che siate voi a scoprire la vincitrice del confronto, ma una cosa è certa: le auto Gruppo B sono dei mostri sacri del motorsport che all’epoca mettevano sul piatto delle prestazioni letteralmente di un altro pianeta, ma a quanto pare un’odierna Audi RS3 - e non solo - è più simile a quelle auto di quanto si possa immaginare.
Altri contenuti per Audi A3
- Audi A3 diventerà il modello entry level nella gamma dei quattro anelli: addio A1 e Q2
- Nuova Audi RS 3: l'RS Torque Splitter rivoluziona il sistema di guida
- Audi svela per la prima volta i modelli 2022 di RS3 Sportback e RS3 Sedan
- Audi RS3 LMS: la berlina estrema debutta con 340 CV e un enorme alettone
- A quanto pare la Audi A3 non sopporta gli alci che invadono la carreggiata
Audi A3

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Berlina
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- La Tesla Model Y è un disastro a livello costruttivo? L'esperienza di Andy Slye
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 1 commentiNuovo Renault Trafic SpaceNomad: una casa su ruote con pannello solare sul tetto
- Dopo 2 anni record Tesla ha smesso di crescere: battuta d'arresto nel Q2 2022
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 3 commentiMercato auto di giugno 2022 a -15%: l'Ecobonus non fa ancora effetto
- La Hyundai IONIQ 5 2022 è sicurissima: livello Top Safety Pick+ per la IIHS
- La nuova Hyundai IONIQ 6 avrà una versione wagon per sfidare Audi e Porsche?
- Nuovo CUPRA Formentor VZ5 Taiga Grey: disponibile l'edizione limitata a 999 unità