Aston Martin Valkyrie avrà il motore aspirato più potente del mondo, parola di Cosworth

Aston Martin Valkyrie avrà il motore aspirato più potente del mondo, parola di Cosworth
di

Aston Martin Valkyrie, l'automobile ad alte prestazioni prodotta dal marchio britannico, potrà contare sul motore aspirato più potente mai montato su un veicolo stradale. A confermalo è proprio chi il motore lo produce, ovvero Cosworth, che punta a dar vita a un V12 capace di esprimere circa 1100 cavalli di potenza.

In un'intervista rilasciata a Top Gear, il CEO di Cosworth, Hal Reisiger, ha dichiarato che il V12 da 6.5 litri - con il quale verrà equipaggiata la Valkyrie - è stato progettato per avere dai 200 ai 300 cavalli in più rispetto a ogni altro motore della stessa categoria già in circolazione. Per fare un paragone veloce, quello ibrido montato su LaFerrari è capace di erogare 950 cavalli quando si attiva il KERS.

Al momento non sappiamo ancora se i 1100 cavalli prospettati da Reisiger per la Valkyrie si riferiscano solo alla pura potenza del motore o se tengano in considerazione di un sistema ibrido che, in accoppiata con il propulsore termico, sia capace di garantire la quantità di cavalli descritta. In entrambi i casi, comunque, si tratta di una cifra mostruosa, soprattutto se si considera il fatto che la nuova Aston Martin è progettata per circolare in strada.

Reisiger aggiunge inoltre che Cosworth non si limiterà solamente a progettare il motore, ma lo assemblerà e lo testerà; lavoro per il quale sembra già a buon punto, dato che al momento sono stati rispettati tutti i tempi previsti per il progetto. L'automobile, prodotta in un numero limitato di esemplari, è già sold out, e il suo prezzo si aggira sui 3.3 milioni di dollari.

FONTE: The Drive
Quanto è interessante?
1

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Aston Martin Valkyrie avrà il motore aspirato più potente del mondo, parola di Cosworth