Secondo Consumer Reports è arrivata l'era delle auto elettriche

Secondo Consumer Reports è arrivata l'era delle auto elettriche
di

Il mondo è ancora dominato dalle automobili tradizionali, cioè a combustione interna di diesel o benzina. Il parco auto attualmente in circolazione vede le EV ancora in enorme inferiorità, ma le cose stanno radicalmente cambiando.

Lo afferma uno speciale pubblicato di recente da Consumer Reports:"The Electric Car Comes of Age." John Linkov, una delle persone che stanno dietro la pubblicazione ha affermato:"Nonostante le EV compongano una piccola percentuale dei veicoli sul mercato, circa l'1,3 percento di tutti i veicoli venduti nel 2018, c'è stata una crescita esplosiva delle vendite. Nel 2010 sono state vendute soltanto 1.919 elettriche negli Stati Uniti. Nel 2018 hanno toccato le 233.411 unità, che in larga parte sono merito della popolarità della Tesla Model 3."

Il discorso è stato ampliato e portato avanti da Gabe Shenhar, direttore associato del programma di test delle auto di Consumer Reports:"Sta diventando comune trovare EV che riescano a percorrere almeno 300 chilometri con le batterie completamente cariche. Il 36% dei potenziali acquirenti, che hanno risposto ad un sondaggio del 2019 sulle vetture elettriche plug-in, ha affermato di prendere in considerazione l'acquisto di una EV come loro prossima auto." Prosegue infine dicendo che:"IHS Markit (analisi e ricerca) stima che la quota di EV vendute in U.S. crescerà al 7,6% del mercato entro il 2025, guidata dall'interesse del consumatore, dall'espansione delle infrastrutture per la ricarica, e dalla regolamentazioni favorevoli proposte da città e Paesi."

Stephanie Brinley, analista presso IHS Markit, ha spiegato che tutte le nazioni mondiali stanno spingendo nella direzione favorevole alla riduzione delle emissioni:"Aspettatevi che le regolamentazioni diventeranno sempre più forti e anche più dure."

Non fatichiamo a credere alle parole degli esperti, infatti poche settimane fa sono arrivati i dati di vendita delle auto elettriche a livello globale, i quali hanno fatto registrare un record per l'anno in corso. Come già detto da John Linkov parte del merito è della Model 3, che in Nord America ha ottenuto risultati clamorosi.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
3