Difficile utilizzare un'auto elettrica nel quotidiano: l'esperienza di un manager Jaguar

Difficile utilizzare un'auto elettrica nel quotidiano: l'esperienza di un manager Jaguar
di

Secondo Rawdon Glover, consigliere delegato britannico in Jaguar, le auto elettriche presentano ancora dei lati negativi . Egli stesso possiede una vettura a emissioni zero e denuncia una scarsa presenza di colonnine per la ricarica, sia entro i confini britannici che in gran parte di quelli statunitensi.

"Mi piacerebbe vedere una diffusione delle infrastrutture molto più veloce, ovviamente, specialmente alla luce delle dichiarazioni del governo riguardanti Road to Zeroambitions",un progetto inglese per la diffusione di infrastrutture e veicoli per il raggiungimento delle emissioni 0, "ma credo anche che ci sia bisogno di fare altri passi in avanti per rendere più utilizzabile quello che abbiamo oggi. Non punto il dito contro nessuno: è chiaro che abbiamo un ruolo da svolgere in quest'opera, così come il governo e gli incombenti fornitori."

"Però dobbiamo rendere più facile la convivenza con le auto elettriche, dall'assicurare copertura geografica all'alzare gli standard in modo tale che i centri di ricarica vengano muniti di un sistema col quale se hai una carta, idealmente la tua carta di credito, tu possa pagare ovunque ti trovi. Avere così tanti rifornitori, ognuno di essi col suo sistema di pagamento al quale devi registrarti, crea inutili ostacoli. C'è bisogno dell'appoggio dei leader del governo per questo."

Le dichiarazioni di Glover potrebbero sembrare controproducenti, data la presenza sul mercato della Jaguar I-Pace, la sua però è una speranza in un miglioramento della situazione attuale, in modo tale da rendere le EV più facili da utilizzare.