1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Secondo il boss Citroen i SUV hanno vita breve: la mobilità elettrica li annienterà
Il segmento dei SUV sembra non conoscere crisi e anzi, per le case costruttrici è diventato quasi d’obbligo avere almeno un crossover in gamma, che spesso è in grado di risollevare le sorti di un brand. Lamborghini registra numeri da record da quando ha l’Urus in gamma ad esempio, ma secondo il boss di Citroen il destino dei SUV è segnato.
AutoExpress ha intervistato il CEO Citroen, Vincent Cobee, durante la presentazione della Citreon C4 X in Regno Unito, e in quella circostanza ha dichiarato che “Il mondo dei SUV è finito", sebbene abbia poi ammesso che al momento quest’affermazione può sembrare assurda visti gli attuali numeri riferiti alle vendite.
Secondo il CEO della casa francese il destino dei crossover è comunque segnato, per via della mobilità elettrica: i SUV sono pesanti e soprattutto poco aerodinamici, ed entrambi gli elementi sono i nemici numeri uno dell’efficienza, specie quando si parla di auto con powertrain elettrico: “Su un veicolo elettrico a batteria, se la tua aerodinamica è sbagliata, la penalità in termini di autonomia è enorme. Puoi perdere 50 chilometri tra buona e cattiva aerodinamica, e tra un SUV e una berlina si parla molto facilmente di 60/70/80 chilometri”.
Infine il CEO ha evidenziato come il peso più elevato dei SUV si ripercuota anche sulla maggiore quantità di risorse richieste per la loro costruzione, senza dimenticare che dovranno fare uso di batterie sempre più capaci - quindi pesanti - per poter rivaleggiare con berline, station wagon o segmenti comunque più piccoli, e questo potrebbe portare alla loro “estinzione”.
FONTE: Auto Express
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Citroën
- Citroen Basalt Vision, il nuovo SUV Coupé si mostra: ma non arriverà in Europa
- Nuova Citroen Basalt, un SUV Coupé per sfidare Arkana ispirato alla Fiat Fastback
- Citroen Berlingo 2024, marcia indietro dei francesi? La versione termica ci sarà
- Lo sapevate che la Citroen DS introdusse i fari direzionali? 'Seguivano' le ruote
- Citroen C1 non avrà un'erede: 'La differenza di prezzo fra Segmento A e B è bassa'
Citroën
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos