
Scontro tra super SUV: vince Lamborghini, Jeep o Dodge?
Fino a pochi anni fa il segmento dei SUV era piuttosto scarno, ma un certo interesse da parte del pubblico ha cominciato a farlo crescere in maniera esponenziale fino a coinvolgere anche i produttori di supercar come Lamborghini, i quali hanno lanciato sul mercato dei SUV estremamente potenti che si usa definire come "super SUV".
Non è detto però che le case specializzate nella produzione si supercar debbano per forza superare tutti gli altri in termini di performance sul rettilineo, perché Jeep e Dodge hanno di recente confezionato dei veicoli davvero niente male.
La gara di accelerazione visibile in alto e messa in piedi dai ragazzi di Throttle House vuole servire proprio a comparare i super SUV di tre marchi automotive alquanto differenti tra loro: sulla griglia di partenza troviamo infatti una Lamborghini Urus, un Dodge Durango Hellcat e una Jeep Grand Cherokee Trackhawk.
Ovviamente sarebbe inutile confrontarne i prezzi, poiché l'italiana costa ben più del doppio degli altri due modelli, ma in termini di rapidità sul dritto il paragone non è inutile. La Lambo monta un V8 Biturbo da 4,0 litri il quale eroga 650 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia, la Jeep invece un V8 turbocompresso da 6,2 litri per 717 cavalli e 875 Nm, e infine la Dodge scarica sull'asfalto 720 cavalli e 875 Nm grazie ad un altro V8 turbo da 6,2 litri.
Da una parte il Durango è il più potente, ma deve tirarsi dietro la massa più elevata. Il contrario invece è possibile affermarlo per la Urus, che è la più leggera e al contempo la meno potente. La prima gara non serve soltanto a mettere alla prova la potenza, ma anche a testare i vari launch control in dotazione: la Hellcat parte subito a razzo, seguita da Trackhwk e Urus, e le posizioni sono rimaste invariate fino al traguardo.
La seconda gara invece è stata fatta in assenza di launch control, ma a quanto pare l'esito non è cambiato affatto. Interessante infine la partenza a vetture in movimento, dove la Lamborghini ha trionfato superando la Trackhawk seconda e la Durango terza.
Quest'ultima è tra l'altro la vettura più economica del trio, e a proposito di essa vogliamo citare una ottima notizia per il produttore statunitense: il Dodge Durango SRT Hellcat è già sold-out negli Stati Uniti. Per chi non dovesse accontentarsi dei numeri visti finora c'è un'altra soluzione: Hennessey ha annunciato un Dodge Durango Hellcat da oltre 1.000 cavalli: ecco tutti i dettagli.
Altri contenuti per Lamborghini
- Le Lamborghini Aventador di una decade si sfidano: la drag race è un inno al V12 bolognese
- Lamborghini conferma l'arrivo di una Urus elettrica, ma è ancora lontana
- Lamborghini registra fatturato record nel Q1 2022: è il miglior trimestre di sempre
- Cosa ci fa una Porsche Taycan Sport Turismo fuori dalla fabbrica Lamborghini?
- Tesla Model 3 Performance contro Lamborghini Urus: chi vince nella drag race?
Lamborghini

- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- 1 commentiCharles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- Toyota Prius colpita da un fulmine: autista al sicuro, ma macchina fritta!
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- Nuovi incentivi auto e moto 2022 attivi dal 16 maggio: tutti i dettagli
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- Tenta un drift con una Infiniti ma finisce malissimo: per fortuna ci sono le barriere
- La Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- Una pista ciclabile da 700 km per collegare Venezia, Milano e Torino: è il Progetto VenTo