Sciopero dei benzinai del 6 febbraio: trovato l'accordo, giornata regolare

Sciopero dei benzinai del 6 febbraio: trovato l'accordo, giornata regolare
di

Durante la scorsa settimana era arrivata una tregua, nella serata di ieri 5 febbraio è invece giunta la certezza: lo sciopero dei benzinai previsto per il 6 febbraio non ci sarà. È stata infatti trovata un'intesa fra governo e sindacati dei gestori.

Proprio nella giornata di ieri 5 febbraio è stato indetto un tavolo di discussione al Ministero dell'Economia e delle Finanze e le sigle sindacali dei gestori carburanti (in particolare Faib, Fegica, Figisc/Anisa e Unione Petrolifera) per parlare della questione del credito d'imposta sui costi delle carte di pagamento. I sindacati da tempo lamentano commissioni troppo alte sui pagamenti elettronici tramite bancomat, carte di credito o di debito, ma non solo, si è discusso anche della "trasmissione telematica dei corrispettivi sui carburanti, la tassazione sul credito d'imposta e la detraibilità dell'anticipazione finanziaria dell'IVA pagata alle compagnie petrolifere tramite fatturazione elettronica a fine 2018".

Ebbene, Massimo Bitonci e Alessio Villarosa, sottosegretari al Mef, hanno annunciato: "Scongiurato lo sciopero nazionale dei gestori di carburanti previsto per il 6 febbraio. Intesa trovata al tavolo convocato al Mef con le sigle sindacali. L'accordo, che ha registrato piena ed unanime soddisfazione. prevede una tempestiva soluzione tecnica per le criticità dei costi collegati all'utilizzo delle carte di pagamento elettroniche per le transazioni sui carburanti e la prosecuzione del tavolo per discutere delle altre tematiche relative alla filiera della distribuzione di carburante". Oggi dunque sarà una giornata regolare per il rifornimento di carburante.