Sciopero delle Autostrade il 4 e 5 Agosto, nei giorni da bollino nero

Sciopero delle Autostrade il 4 e 5 Agosto, nei giorni da bollino nero
di

Il grande weekend dell'esodo estivo verso le località di vacanza inizia con uno sciopero di due giorni per i lavoratori delle autostrade, che incroceranno le braccia il 4 e 5 Agosto. Ad annunciarlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti, che hanno scelto proprio il weekend da bollino nero.

Nell'annuncio si legge che "a seguito dello stato di agitazione, proclamato per la fase critica che sta caratterizzando la trattativa, che riprenderà martedì 30, per il rinnovo del contratto nazionale di settore".

Le sigle sindacali specificano anche che lo sciopero comincerà "dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5 si fermeranno gli addetti all'esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 5 agosto".

Dalla mobilitazione resterà escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore.

I rappresentanti dei lavori sottolineano anche che lo sciopero non comporterà l'assenza di pedaggi autostradali, ed ha invitato i gestori a dirottare il traffico verso i caselli automatizzati, come già fatto in precedenza.

Si apre quindi con due scioperi il mese di Agosto, dopo quello dei portavalori indetto per il 1 e 2 Agosto, che segue il martedì nero dei trasporti del 24 Luglio.

Quanto è interessante?
4