Schiaccia l'acceleratore anziché il freno: Tesla Model 3 devasta un negozio

di

Le auto elettriche cambieranno non soltanto il nostro modo di "far rifornimento", anche il nostro stile di guida. Con i propulsori elettrici abbiamo infatti tutta la coppia dell'auto subito disponibile, bisogna dunque fare attenzione a usare l'acceleratore, altrimenti si finisce come la Tesla del video.

Una Tesla Model 3 è finita nei locali di una lavanderia a secco, distruggendola, un evento che poteva sì capitare a chiunque e con qualsiasi veicolo, è però interessante capire cos'è successo questa volta. Il proprietario ha raccontato di aver accidentalmente schiacciato l'acceleratore al posto del freno, l'auto è dunque stata spinta da tutta la sua coppia diventando incontrollabile.

La vettura è letteralmente schizzata via dalla strada, poteva succedere anche a un veicolo tradizionale ma certamente con meno potenza, del resto - ricordiamolo - la Model 3 vanta oltre 400 Nm di coppia. Un'accelerazione brutale che, se innescata accidentalmente, è impossibile riprendere con il freno.

Ovviamente in questo caso non possiamo conoscere la dinamica esatta e se il racconto del conducente è esatto, di sicuro guidare un'auto elettrica richiede "un piede differente" rispetto ai veicoli classici, con lo switch totale che i governi e grandi produttori auspicano bisognerà anche istruire gli automobilisti, portare le vetture elettriche nelle scuole guida - e alcune già le hanno nel loro parco auto.