La scheda tecnica della Porsche Taycan Turbo, dall'accelerazione all'autonomia

La scheda tecnica della Porsche Taycan Turbo, dall'accelerazione all'autonomia
di

Così come Elon Musk offre una versione Performance di ogni suo modello, con tanto di Ludicrous Mode opzionale per una partenza a razzo, anche la Porsche Taycan in arrivo avrà una sua versione Turbo, pronta a emozionare gli appassionati.

Sul web sono trapelate le specifiche tecniche della vettura, a quanto pare scoperte a bordo di un prototipo test in circolazione da Georg Kacher di Car Magazine - che ha potuto visionare da vicino l'auto insieme all'ingegnere Porsche Stefan Weckbach. Ebbene, la Porsche Taycan Turbo avrà una batteria agli ioni di litio da ben 96 kWh dal peso di 650 kg, sull'asse anteriore avremo 300 Nm di coppia, 550 Nm sul posteriore, con un picco generale di 880 Nm.

Questo dovrebbe portare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi. Parlando di velocità massima, la Taycan Turbo dovrebbe essere in grado di viaggiare a 260 km/h senza surriscaldare la batteria, parliamo dunque di un'auto creata appositamente per divertire anche gli appassionati più esigenti. Porsche ha anche specificato che la Taycan sarà in grado di garantire dieci partenze "razzo" da 0 a 100 km/h e quattro da 0 a 200 km/h senza che le performance si degradino. Parlando di cavalli, dovremmo essere oltre i 600.

Grazie alla batteria da 96 kWh sarà poi in grado di garantire 515 km di autonomia con una singola carica, ma non sappiamo a quale velocità di crociera - certamente, facendo i bulli con l'accelerazione, i km potrebbero essere molti meno. Il marchio tedesco ha ammesso la superiorità di Tesla in fatto di accelerazione, ricordiamo che la Tesla Model S P100D con Ludicrous Mode può andare da 0 a 100 in 2,5 secondi, ha però anche garantito che la Taycan saprà mantenere performance di picco per un periodo più lungo delle auto americane.

Ciò che invece Tesla e Porsche condividono è la velocità ci ricarica, con la Taycan subito compatibile con i 250 kW a 800-volt, al pari della Tesla Model 3. Nel 2021 però sarà ufficializzata la compatibilità con i 350 kW, per una ricarica davvero fulminea. Ma quanto costerà la Porsche Taycan Turbo? Se la versione "base" ha un prezzo che si aggira attorno ai 90.000 dollari, la Turbo si attesterà sui 149.000 dollari, anche se sono cifre da confermare. Per completezza, ricordiamo che una Tesla Model S Performance con Ludicrous Mode si porta a casa negli USA con poco meno di 100.000 dollari.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
1