La scheda tecnica completa della nuova Ferrari SF90 Stradale

La scheda tecnica completa della nuova Ferrari SF90 Stradale
di

Nella giornata di ieri 29 maggio il cavallino rampante ha presentato, giustamente in pompa magna, la sua prima vettura ibrida plug-in di serie: la supercar Ferrari SF90 Stradale, che riprende il nome dalla monoposto di Formula 1 2019. Scopriamo la sua scheda tecnica in dettaglio.

Fatta eccezione per i consumi, le emissioni e il prezzo finale al pubblico, della nuova Ferrari SF90 Stradale sappiamo praticamente tutto grazie alla scheda tecnica completa pubblicata dalla scuderia di Maranello. La vettura monta un motore endotermico classico di tipo V8 Turbo, di cilindrata 3990 cm3 e dalla potenza massima di 780 CV, ai quali vanno sommati di 220 CV dei tre motori elettrici. Ecco in dettaglio tutti i dati tecnici ufficiali:

Motore Endotermico

Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Potenza massima* 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica 195 cv/l
Regime massimo 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9.5:1

Sistema Ibrido

Potenza massima motori elettrici 162 kW
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico 25 km

Dimensioni e peso

Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1186 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1652 mm
Peso a secco** 1570 kg
Distribuzione dei pesi 45% ant – 55% post
Capacità vano baule 74 l
Capacità panchetta posteriore 20 l
Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)

Pneumatici

Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5

Freni

Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm

Trasmissione e cambio

Cambio F1 a doppia frizione 8 marce

Controlli elettronici

eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia

Prestazioni

Velocità massima >340 km/h
0-100 km/h 2.5 s
0-200 km/h 6.7 s
100-0 km/h <29.5 m="" br="">Peso secco/potenza 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano 79s

Consumi ed emissioni

In fase di omologazione

* Con benzina a 98 ottani
** Allestimento con contenuti opzionali

A bordo è dunque presente anche una batteria ricaricabile (sia tramite colonnina che wallbox casalingo) da 7,9 kWh, che permette una piccola autonomia elettrica di 25 km (troppo poco? Ecco a cosa può comunque servire un'autonomia 100% elettrica). I tecnici Ferrari sono poi riusciti a contenere il peso generale entro i 1.570 kg, il che permette alla vettura di raggiungere i 200 km/h in 6,7 secondi.