News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
La scheda tecnica completa della nuova Ferrari SF90 Stradale
INFORMAZIONI SCHEDA
Nella giornata di ieri 29 maggio il cavallino rampante ha presentato, giustamente in pompa magna, la sua prima vettura ibrida plug-in di serie: la supercar Ferrari SF90 Stradale, che riprende il nome dalla monoposto di Formula 1 2019. Scopriamo la sua scheda tecnica in dettaglio.
Fatta eccezione per i consumi, le emissioni e il prezzo finale al pubblico, della nuova Ferrari SF90 Stradale sappiamo praticamente tutto grazie alla scheda tecnica completa pubblicata dalla scuderia di Maranello. La vettura monta un motore endotermico classico di tipo V8 Turbo, di cilindrata 3990 cm3 e dalla potenza massima di 780 CV, ai quali vanno sommati di 220 CV dei tre motori elettrici. Ecco in dettaglio tutti i dati tecnici ufficiali:
Motore Endotermico
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Potenza massima* 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica 195 cv/l
Regime massimo 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9.5:1
Sistema Ibrido
Potenza massima motori elettrici 162 kW
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico 25 km
Dimensioni e peso
Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1186 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1652 mm
Peso a secco** 1570 kg
Distribuzione dei pesi 45% ant – 55% post
Capacità vano baule 74 l
Capacità panchetta posteriore 20 l
Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)
Pneumatici
Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5
Freni
Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm
Trasmissione e cambio
Cambio F1 a doppia frizione 8 marce
Controlli elettronici
eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
Prestazioni
Velocità massima >340 km/h
0-100 km/h 2.5 s
0-200 km/h 6.7 s
100-0 km/h <29.5 m="" br="">Peso secco/potenza 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano 79s
Consumi ed emissioni
In fase di omologazione
* Con benzina a 98 ottani
** Allestimento con contenuti opzionali
A bordo è dunque presente anche una batteria ricaricabile (sia tramite colonnina che wallbox casalingo) da 7,9 kWh, che permette una piccola autonomia elettrica di 25 km (troppo poco? Ecco a cosa può comunque servire un'autonomia 100% elettrica). I tecnici Ferrari sono poi riusciti a contenere il peso generale entro i 1.570 kg, il che permette alla vettura di raggiungere i 200 km/h in 6,7 secondi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari SF90 Stradale
- La prima Ferrari SF90XX Stradale è stata consegnata, e non poteva che essere a Londra
- Ferrari SF90 distrutta in incidente: risarcimento da record per il proprietario
- Lo youtuber Jake Paul acquista una seconda Ferrari nel giro di pochi mesi: ecco l'SF90
- Ferrari SF90 Stradale e quella curiosa posizione del badge del Cavallino: perchè?
- Perchè la Ferrari SF 90 XX costa quasi il doppio della Lamborghini Revuelto
Ferrari SF90 Stradale
- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Sportiva
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?