SCG 008: il buggy da Dakar da montare come un LEGO

SCG 008: il buggy da Dakar da montare come un LEGO
di

La Scuderia Cameron Glickenhaus ha un debole per le competizioni, prima la 24 Ore del Nürburgring, poi la partecipazione alla Baja 1000 e in futuro il grande debutto alla 24 Ore di Le Mans. La casa costruttrice americana, con un passato produttivo a Torino tramite la MAT, ha appena presentato un nuovo affascinante veicolo.

La SCG 008 è un buggy con rimandi formali alle supercar odierne, progettato per le dune dei deserti della Parigi-Dakar e per gli insidiosi salti della Baja 1000 messicana. L'attrazione di James Glickenhaus verso i rally raid era nota, lo scorso anno presentò l'SCG Boot, un omaggio al veicolo con cui Steve McQueen gareggiò nella Baja del 1968. A differenza del Boot la 008 sarà fornita esclusivamente come kitcar. L'auto dovrà quindi essere montata interamente dall'acquirente, come il leggendario buggy Meyers Manx; se da bambini vi reputavate abili con le LEGO potreste azzardare l'acquisto...

La sua natura di kitcar agevolerà l'omologazione contemporanea a più categorie sportive e alle strade pubbliche, processo che avrebbe altrimenti portato a costi esorbitanti per SCG. Parte dei componenti saranno condivisi con la futura SCG 004, un'operazione che riduce ulteriormente il prezzo di cartellino: circa 113.000 €, motore escluso.

Inquadrare la 008 non è facile, James Glickenhaus spiega ai colleghi di Jalopnik l'ispirazione dietro al progetto, parlando dell'epoca in cui dominavano nel motorsport americano Austin-Healey e Corvette, quando con un piccolo investimento era possibile essere competitivi. Jesse Glickenhaus, figlio di James, è affascinato dal lato propedeutico della 008: l'azienda sta preparando dei video tutorial per facilitare l'assemblaggio della vettura.

La 008 potrà essere schierata senza modifiche alla Classe 10 della Baja 1000 e alla Classe Buggy della Dakar, su questo SCG è onesta: non si tratterà di un veicolo in grado di puntare al vertice della classifica ma permetterà con una cifra relativamente bassa di poter partecipare a due delle più importanti competizioni mondiali e, volendo, di tornare successivamente a casa guidandola su strada.

La SCG 008 arriverà nell'estate 2021 e debutterà alla Baja 1000 nel novembre successivo.

FONTE: Jalopnik
Quanto è interessante?
1