
SCG 0042: la supercar omologata in azione sul bagnato
INFORMAZIONI SCHEDA
La 24 Ore del Nürburgring tenutasi durante lo scorso weekend ha rappresentato una occasione d'oro per la Scuderia Cameron Glickenhaus, la quale ha potuto testare la sua fenomenale 004S (omologata per la strada) battezzandola all'Inferno Verde.
Mentre la SCG 004C da gara si preparava all'evento motoristico (alla fine si è piazzata quattordicesima), la sua variante da strada 004S è stata avvistata all'interno del paddock prima di procedere alle prove iniziali sull'iconica pista, un'ora precedente della gara.
Per sua sfortuna il prototipo non ha goduto delle migliori condizioni possibili: pioveva a dirotto, c'era la nebbia e le temperature ambientali e dell'asfalto erano tutt'altro che ottimali. A ogni modo i fotografi di Carscoops non si sono lasciati abbattere, e sono riusciti ad immortalare la SCG 004S in alcuni scatti visibili in fondo alla pagina.
Mentre al pubblico l'accesso al tracciato è limitato alle gradinate nei pressi del traguardo, un insider è addirittura stato invitato a fare un giro sulla supercar, e l'immagine dell'abitacolo lo testimonia perfettamente. Il layout, come avrete notato, è molto simile a quello della McLaren F1, col sedile del conducente posizionato esattamente al centro del cockpit, ma c'è comunque spazio per accomodare un eventuale sedile per passeggeri.
Dando un'occhiata agli scatti, il prototipo della 004S ci sembra offrire elementi aerodinamici diversi rispetto a quelli dell'esemplare avvistato a febbraio. Certo le differenziazioni sono comunque minimali, soprattutto se paragonate a quelle che dividono la 004S dalla 004C.
Per chi non lo sapesse, il bolide è mosso da un possente V8 il quale produce più di 650 cavalli di potenza e lascia al pilota tutte le responsabilità: assente ogni tipo di assistenza elettronica alla guida. In ultimo, a scaricare tutta l'esuberanza sull'asfalto ci pensa un leggerissimo cambio manuale a sei rapporti.
In chiusura vogliamo indicarvi gli avvistamenti di altri due prototipi molto interessanti. Il primo è una strana Speedster che Lamborghini ha camuffato in modo simile a quanto fatto con la Essenza SCV12, mentre il secondo è molto meno recente, e immortala la Shelby Cobra Concept 2004 mai arrivata in commercio: ecco il suo sound.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Il motore della SSC Tuatara è più potente del previsto: sul banco sfiora i 1900 CV
- Uno studio recente dice che Tesla verrà superata da Ford e GM entro il 2025
- Mercato auto di giugno 2022 a -15%: l'Ecobonus non fa ancora effetto
- Arriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Torna il Bonus Taxi a Milano: come funziona e chi può chiederlo
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- La Tesla Model Y è un disastro a livello costruttivo? L'esperienza di Andy Slye
- 3 commentiNuovo Renault Trafic SpaceNomad: una casa su ruote con pannello solare sul tetto
- Dopo 2 anni record Tesla ha smesso di crescere: battuta d'arresto nel Q2 2022
- Gli autisti Uber guadagnano di più quando utilizzano una Tesla
- Audi R8 sfida l'Audi Quattro S1 Gruppo B: si può battere una leggenda dei rally?
- Le auto EV saranno mai efficienti come la BMW 730d? Oltre 1600 km con un pieno di gasolio
- I prezzi della nuova Nissan Ariya elettrica: il listino valido da luglio 2022
- Il motore della SSC Tuatara è più potente del previsto: sul banco sfiora i 1900 CV
- 1 commentiFord Bronco sbarca finalmente in Europa, ma la disponibilità è limitata
- 4 commentiCosì nasce la Lamborghini Huracàn: visita a Sant'Agata Bolognese