Quello che sappiamo sull'esplosione della Model 3 a Mosca e alcuni nuovi video

di

In assenza di un comunicato ufficiale di Tesla, sono emerse diverse informazioni contraddittorie e forvianti sull'episodio che ha visto esplodere una Tesla Model 3 in un'autostrada nei pressi di Mosca. Però dell'episodio sappiamo già qualcosina in più, sappiamo ad esempio che molte informazioni riportate nelle prime ore non sono corrette.

La questione più spinosa è quella che riguarda Autopilot: la guida automatica era attiva o meno al momento dell'impatto con il carro attrezzi, vero motivo che ha danneggiato la Model 3 portandola a prendere fuoco, prima, e ad esplodere successivamente?

Ieri molte testate avevano utilizzato molta cautela nell'attribuire ad autopilot la responsabilità dell'incidente. Questo per una ragione molto banale: non è detto che la Model 3 guidata dal 41enne russo avesse la guida autonoma. Alexei Tretyakov ha detto ad una emittente locale che aveva attivato una generica funzione di guida assistita, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche semplicemente essere il lane-control. Secondo Teslarati è molto improbabile che autopilot fosse attivo: le Tesla in Russia vengono importate attraverso aziende terze parti, mentre la guida autonoma non è direttamente supportata nel Paese. Non si capisce perché —a propri, senza ulteriori informazioni— quella di Tretyakov dovrebbe fare eccezione. Lui stesso parla di una versione "castrata" di Autopilot, e dunque non paragonabile alla guida autonoma totale. Questo è ovviamente un punto molto importante, su cui si attendono ulteriori delucidazioni.

Come già riportato anche da noi ieri, Tretyakov in seguito all'incidente si sarebbe rotto una gamba, mentre i figli hanno riportato danni marginali. Non è invece vero, come aveva scritto un'agenzia russa mal interpretando le parole dell'uomo, che Tretyakov si sia rotto entrambe le gambe.

È emerso anche un nuovo video che mostra il momento dell'impatto con il carro attrezzi, lo trovate in apertura. È anche emerso un nuovo video che mostra Tretyakov uscire dal veicolo con i suoi due figli, lo trovate qua sotto assieme a quello dell'esplosione della Tesla.